Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Vite al Centro”, foto che documentano la quotidianità nel centro di accoglienza

Inaugurazione giovedì 18 maggio, ore 17, Palazzo Sannoner

Condividi su:

Rasel, Mohamed, Bakary e Mamadou. Quattro ragazzi sradicati dalla loro terra, costretti alla fuga, chi per motivi politici, chi perché perseguitato, e che oggi vivono a Lentella. Sono soltanto quattro esempi di storie delle tante ascoltate nel Centro di Accoglienza “Il Bosco degli Ulivi” gestito dal Consorzio Matrix. Claudio Pracilio, responsabile del Centro, nel tempo ha avuto modo entrare in contatto con tanta varietà di vissuti, tutti dolorosi, di chi si è lasciato la guerra alle spalle, alla ricerca di una vita che sarebbe stata sicuramente migliore.

Dopo anni a contatto con questi ragazzi provenienti da diversi Paesi di Africa e Asia, Claudio Pracilio, oltre a fornire la dovuta accoglienza come richiesto dalla normativa, ha lavorato molto per agevolare un percorso di integrazione degli ospiti, soprattutto insegnando loro l’importanza della cultura del lavoro. Sotto l’egida del Consorzio Matrix, ha favorito l’incontro e la conoscenza con la popolazione.

I ragazzi del Centro non si sono mai tirati indietro davanti alla possibilità di ricambiare in qualche modo l’accoglienza ricevuta, attraverso lavori socialmente utili, come lo spalare la neve, agente atmosferico a loro ignoto fino a quel momento, oppure con altri tipi di interventi a favore del decoro urbano.

Tutta la quotidianità della vita nel Centro è stata via via documentata con fotografie che da giovedì prossimo saranno protagoniste della Mostra “Vite al Centro”, di concerto con il Comune di Lentella che ha Patrocinato l’evento.

L’inaugurazione si terrà giovedì 18 maggio ore 17 presso Palazzo Sannoner a Lentella in via Garibaldi, alla presenza di ospiti Istituzionali. Ingresso libero e buffet offerto ai visitatori.

Si potrà visitare la Mostra “Vite al Centro” fino al 24 Maggio, dalle 9 a mezzogiorno e dalle 16 alle 19.

Condividi su:

Seguici su Facebook