Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Istituto Comprensivo 'Rossetti' apre al Flamenco, patrimonio immateriale dell'umanità

Condividi su:

Sabato 25 marzo si è svolto, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “G. Rossetti”, lo spettacolo “Gitanos y Flamenco”, messo in scena dagli alunni della classe 3^ della Scuola Secondaria di I grado, corso ad indirizzo musicale.

I giovani artisti hanno intrattenuto il numeroso pubblico con poesie, canti, danze e giochi ritmici in controtempo. Il Prof. Roberto Laccetti ha regalato allo spettacolo momenti di vera emozione accompagnando, con la chitarra, la lettura di testi poetici. Tra gli spettatori più attenti gli alunni delle classi prime di lingua spagnola.

Con la manifestazione di sabato si è concluso il Laboratorio coreutico- musicale teorico-pratico di quindici ore dedicato alla cultura gitano-andalusa. In fase di globalizzazione, ci siamo accostati con curiosità ed interesse al flamenco, inserito dal 2010 nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità; abbiamo conosciuto e compreso i valori culturali di questo genere musicale attraverso i canali della musica, della danza e della poesia, occasioni che stimolano e favoriscono una migliore comprensione tra i popoli.

Il progetto si è avvalso dell’attenta collaborazione del corpo docente della sezione musicale.

Ideatrice e conduttrice del progetto, unico nel suo genere, Elisianna Sabatino (Maestro Federale Nazionale e Giudice di Gara FIDS-CONI) direttrice della Scuola di Danza Spagnola “Zambra” di Vasto (Centro specializzato d’Abruzzo di avviamento professionale al Baile Español).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook