Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Il Vajont di tutti', doppio appuntamento sabato al Politeama Ruzzi

Al mattino per gli studenti e a sera per il pubblico la rappresentazione teatrale firmata da Andrea Ortis

Condividi su:

Sabato 18 marzo doppio appuntamento al Politeama Ruzzi per 'Il Vajont di tutti... riflessi di speranza', uno spettacolo teatrale molto interessante e coinvolgente che con la maestria di Andrea Ortis ci porterà in un viaggio nella nostra storia fatta di umanità, problematicità, affari, segreti e dolore: la tragedia del Vajont, ma anche la storia di una grande umanità, e forza di volontà delle popolazioni coinvolte.

La mattina spettacolo per gli studenti delle scuole medie e superiori del territorio, la sera alle 20,30 per il pubblico.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Andrea Ortis con la partecipazione tra gli interpreti di Andrea Ortis, Aldo Gioia e Maria Teresa Spina, racconta mediante proiezioni, filmati, immagini e musiche la vicenda del Vajont, portando il pubblico a visitare i retroscena della disgrazia. L’energia e la vitalità dello spettacolo, con toni  spesso spiritosi coinvolge il pubblico in una sorta di dialogo con il narratore, il quale, tocca le corde degli spettatori di qualsiasi età, “pizzicando” dialetti e modi di dire, usi e proverbi, piccole manie e vizi di ogni singola provincia italiana.

La rappresentazione, scritta sotto forma di commedia musicale, va letta su tre piani e tre visioni temporali: la prima quella del presente che vedrà come protagonista un narratore che racconterà gli accadimenti storici dell’Italia tra gli anni ’30 e ’60; la seconda quella storica ambientata nel passato che vedrà sul palco due protagonisti, il progettista della diga del Vajont e la giornalista che condusse un’inchiesta sulla struttura; la terza ed ultima il piano interpretativo costruito attorno alle composizioni musicali che accompagneranno e sottolineeranno tutto l’arco della commedia strutturata in due atti di circa 60 minuti l’uno.

I biglietti in prevendita si possono trovare presso Muzak e Ottica Spadano.

E’ previsto un biglietto ridotto per le associazioni e gli insegnanti.

Parte del ricavato sarà devoluta all’associazione di volontariato onlus Ricoclaun per finanziare i progetti di clown terapia presso l’ospedale di Vasto, le case famiglia, l’istituto San Francesco, e i bambini terremotati alloggiati negli alberghi di San Benedetto del Tronto.

Per la Ricoclaun Andrea Ortis è una persona molto nota. E’ stato infatti l’attore nel cortometraggio “Il naso rosso” che l’associazione ha voluto realizzare per diffondere le tematiche del volontariato e la clown terapia e che presto sarà diffuso sul web.

Sabato 18 marzo all’ingresso del Politeama Ruzzi si potranno trovare le uova della solidarietà Ricoclaun.

Condividi su:

Seguici su Facebook