Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

'Consapevolmente genitori', ciclo di incontri al via

L'iniziativa della Nuova Direzione Didattica di Vasto

| di riceviamo e pubblichiamo
| Categoria: Appuntamenti | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

La Nuova Direzione Didattica di Vasto, sotto la guida del dirigente Nicoletta Del Re, offre ai genitori un percorso di formazione, in 5 incontri mensili, denominato: Consapevolmente genitori.

Referente del progetto è il dott. Josè Sergio Santoro, counselor e dott. in Psicologia oltre che insegnante di scuola primaria da circa 30 anni.

“Credo che la relazione scuola-famiglia - dice - sia una dimensione su cui è indispensabile investire per favorire negli alunni un apprendimento sereno ed il benessere personale. Sigmund Freud diceva: 'I mestieri più difficili in assoluto sono nell’ordine il genitore, l’insegnante e lo psicologo'. Il mestiere del genitore, quindi, è tanto difficile quanto meraviglioso, è qualcosa che ti ritrovi a fare, spesso, senza una preparazione adeguata: attingi, allora, alla tua esperienza di figlio, ad un buon libro, ai consigli di un amico, un’amica, della mamma, della nonna… Cerchi, insomma, di sopravvivere dando il meglio che puoi e il meglio di te ai tuoi figli. Specialmente le mamme danno spesso 'tutto' e, travolte dalle innumerevoli 'cose da fare', accumulano stress e a volte dimenticano persino di avere una vita propria e una vita di relazione.

È possibile essere “genitori senza stress”? La risposta è sì! È relativamente semplice se sai cosa fare e come fare. La nostra scuola, con questa proposta, intende favorire la sinergia tra scuola e famiglia e invita i genitori ad un momento di riflessione e crescita.

Il corso Consapevolmente genitori ha questo obiettivo:
aiutare e guidare genitori attenti a conoscere ed applicare le migliori strategie educative per crescere i propri figli: sani, forti e psicologicamente robusti. (Limitando lo stress e senza trascurare la propria vita di relazione)”.

Il primo incontro è fissato per lunedì 23 gennaio alle ore 16:30 presso l’Agenzia per Promozione Culturale di Vasto in Via Michetti.
L’ingresso è libero ed è rivolto a tutti i genitori interessati.

riceviamo e pubblichiamo

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK