Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alternanza scuola-lavoro: 'Attualità e prospettive'

Giovedì incontro di approfondimento all'Istituto 'Palizzi' di Vasto

Condividi su:

L’associazione Proteo Fare Sapere Chieti e la Flc-Cgil Chieti organizzano un seminario provinciale sull’alternanza scuola lavoro dal titolo: “Attualità e prospettive".

Il seminario si terrà a Vasto giovedì 24 novembre - dalle ore 15 alle ore 18 - presso l’Istituto Tecnico Statale Economico-Tecnologico “F. Palizzi” in via dei Conti Ricci, 25.

In questi ultimi mesi temi quali alternanza scuola-lavoro, stage, tirocini, apprendistato, competenze, sistema duale, addestramento e orientamento stanno determinando una girandola di leggi, accordi, intese e protocolli da cui discendono progetti, iniziative, percorsi che coinvolgono le scuole, gli studenti e le loro famiglie. Ma anche le istituzioni pubbliche, le imprese e i sindacati. E’ quindi necessario ripartire con un’informazione completa su queste tematiche, fornendo delle chiavi di lettura delle diverse norme, sulla loro applicazione, sul loro utilizzo e sulle insidie che nascondono.

Alternanza scuola-lavoro, apprendistato, integrazione tra istruzione e formazione professionale, progetti sperimentali, scuola digitale… potrebbero essere occasione di crescita personale dei ragazzi, di ammodernamento del sistema scolastico e di quello delle imprese. A condizione però che al centro dell’attenzione vi sia sempre la formazione dei nostri giovani, l’elevamento dei livelli di istruzione e il sistema scolastico sia il volano dei percorsi formativi.

Due gli interventi principali previsti:

Gigi Caramia - centro nazionale Flc-Cgil - "Alternanza scuola lavoro e Legge 107/15: lo stato dell’arte. La gestione delle risorse 

Luigi Rossi - segretario Nazionale Flc-Cgil - "Idee sull’alternanza scuola lavoro: un percorso che viene da lontano. Presentazione del libro: Istruzione e lavoro. Una freccia senza bersaglio" 

Proteo Fare Sapere Chieti

Condividi su:

Seguici su Facebook