Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al Musikverein di Vienna prima mondiale per Raffaele Bellafronte 

La 'Suite No.2' per fagotto, chitarra e orchestra sarà eseguita da Patrick De Ritiis e Davide Di Ienno

redazione
Condividi su:

Domenica 6 novembre alle ore 19,30 al celeberrimo Musikverein di Vienna, nella Brahmsaal, si terrà una nuova prima mondiale del compositore vastese Raffaele Bellafronte con la Suite No.2 per fagotto, chitarra e orchestra.

Ad eseguirla saranno il famoso fagottista Italo-francese Patrick De Ritis, primo fagotto solista dei Wiener Simphoniker da oltre vent'anni e il giovane chitarrista vastese Davide Di Ienno, indiscusso talento emergente. La prestigiosa compagine orchestrale sarà quella dei Wiener Concert-verein diretta dal direttore tedesco Ulf Schirmer.

"Continua così - si legge in una nota - il sodalizio artistico del compositore vastese con Vienna e le sue massime istituzioni musicali iniziata nel 2003 quando nel konzerthaus venne eseguita in prima mondiale un suo concerto per ottavino e orchestra d'archi e proseguita poi nel 2009 con un'altra 'prima' proprio con i Wiener Concert-verein e De Ritis come solista al Musikverein.

Questa collaborazione ha prodotto anche un cd monografico con quattro concerti di Bellafronte registrati a Vienna che hanno avuto importanti recensioni nazionali ed internazionali. Questa nuova commissione della Suite No.2, inizialmente programmata per la 'prima' a Vienna, è stata presentata in anteprima in una fortunata tournee italiana che ha già toccato le città de L'Aquila (Auditorium Renzo Piano), Campobasso (Teatro Savoia), Roma (Teatro Vittoria), Napoli (Teatro di Corte di Palazzo Reale), Milano (Sala Verdi) e venerdì 4 si chiuderà con in Teatro Sociale di Sondrio.

La calorosissima accoglienza del pubblico italiano e le bellissime recensioni critiche per questa nuova composizione e per la splendida esecuzione degli interpreti, ricca di pathos e grande virtuosismo, lascia ben sperare per la World Premiere viennese.

Condividi su:

Seguici su Facebook