Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giochi e gioia per 'Bambini in Festa' al centro di Vasto

Buoni riscontri per l'appuntamento proposto dall'associazione di volontariato Ricoclaun

Condividi su:

La prima edizione di Bambini in Festa, promossa dall’associazione di volontariato Ricoclaun, in collaborazione con il Comune di Vasto e tante associazioni, scuole e artisti del territorio, sabato 3 settembre dalle 17 alle 24, ha avuto un grande successo, con grande partecipazione dei bambini, veri protagonisti della manifestazione, in un’area del centro molto insolita per la città.

Tutta Corso Italia, Via Cavour, Via IV Novembre, Piazza Marconi e la Villa Comunale erano piene di laboratori, spettacoli, giochi, dedicati ai bambini e le loro famiglie.

Si respirava un’aria di vera festa, di creatività, di allegria, di spensieratezza. Il programma è stato molto ricco, più delle altre manifestazioni promosse dalla Ricoclaun.

Corso Italia: Associazione di volontariato Ricoclaun con trucchi, tatuaggi, body painting, la street art, bolle di sapone, palloncini e baby dance con il dj Fabrizio Gallucci; Mostra fotografica di Costanzo D'Angelo sul volontariato Ricoclaun; Slavica Jovanovic Isola che non c'è 2 con giochiamo e impariamo con la schiuma, baby tennis e baby zumba; Associazione Vita e Solidarietà con laboratorio di origami; Associazione Unitalsi Gruppo Di Pollutri con coloriamo con gioia: Associazione Anffas Vasto laboratorio di pittura.

Via IV Novembre: Associazione Bruno Artibus con vedute d'artista ; Mariangela B. De Nigris con la strega riciclona; Gabriella Galante laboratorio di pasta di sale ; Scuola Cambridge con giocando con l'inglese.

Via Cavour: Associazione Sorridere Sempre con palloncini, truccabimbi e bolle di sapone; Le scrippelle di Antonella; Movimento per la vita; Un Salto oltre Pam Pam laboratorio creativo Happy pot; Centro ludico Inglese di Paola Di Lello con play with Paola; Omnicomprensivo Spataro di Gissi,Guilmi, Carpineto  con laboratorio ricicarta e non solo sacchetto no grazie; Un sorriso per tutti con laboratorio creativo: Centro di educazione Giglio di Mare con impariamo giocando;Consorzio Matrix con Un mondo di colori - laboratori artistici e musicali.

Via Bebbia Art du coeur laboratorio creativo;

Piazza Barcani Nuova Libreria con lettura creativa;

Palazzo d'Avalos Musei Civici con laboratorio di Mostriamoci.

Villa Comunale: Il Circo Incantato di Francesco Bellezza; Associazione Favole in Valigia di Cristian Zulli con Teatro di pupazzi e burattini e zucchero filato; Fattoria Adj Horse di Davide con passeggiata a cavallo e la bacchetta Magica di Vittoria Scopa.

Tanti spettacoli tutti contemporaneamente: dalla baby dance Ricoclaun che ha fatto divertire i bambini con il giovanissimo dj Fabrizio Carlucci, la musica etnica del Consorzio Matriz, lo spettacolo del Circo Incantato alla Villa di Francesco Bellezza , e quello di burattini dell’associazione Favole in Valigia. Ma lo spettacolo più importante è stato quello all’inizio di Corso Italia con lo spettacolo dello stupefacente Mago Awax alias Luca Menichelli, i giovani musicisti della Scuola Civica di Vasto, la promo di Forza Venite Gente della compagnia teatrale de lu Vrascire e la prima edizione di Vasto’s Talent Show.

Un’attenzione particolare ha avuto il Talent, con la presenza di una giuria tecnica composta dal consigliere comunale Marco Marchesani, il prof. Giampiero Barbati e la Preside del Comprensivo n.1 di Vasto Sandra Di Gregorio. Hanno avuto il compito di valutare 15 esibizioni di bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, proposte canore, musicali e gag comiche. I due finalisti sono stati poi valutati da una giuria popolare, ma nella parità di valutazione è stato necessario  l’aiuto del numeroso pubblico che ha attribuito il secondo premio a Mattia Buontempo con una magnifica esibizione con la tromba e  il primo premio Lisa Gambatesa che ha meravigliato tutti per la sua voce.

I tantissimi bambini che hanno partecipato all’evento in generale, passeggiando per le vie del centro, sono stati molto soddisfatti, molti erano un po’ sporchi di colore, per le varie attività proposte a cui hanno partecipato, alcuni avevano il trofeo dell’oggetto realizzato con materiali creativi, tutti felici e più felici di tutti i loro genitori, che hanno potuto vedere i propri figli attivi in tantissime attività ludiche, creative, didattiche, musicali, teatrali.

Tutto questo è stato possibile perché l’associazione di volontariato Ricoclaun, in collaborazione con il Comune di Vasto ha saputo coinvolgere nella manifestazione tantissime associazioni, scuole pubbliche e private, artisti, che con passione e impegno hanno espresso le loro risorse nel campo dell’infanzia.

La collaborazione tra enti, associazioni onlus, scuole, e la cittadinanza, ha creato una sinergia speciale, che ha contribuito a fare di quest’evento, un momento veramente unico per la nostra città.

Foto di Lino Spadaccini e dalla bacheca Fb di Rosaria Spagnuolo

Condividi su:

Seguici su Facebook