Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'L'Eucaristia mafiosa' di Salvo Ognibene, martedì presentazione a Vasto

L'appuntamento alla sede dell'Arci di corso Plebiscito

redazione
Condividi su:

Martedì 24 maggio Arci e Associazione Antimafie Rita Atria organizzano la presentazione del libro "Eucaristia mafiosa" di Salvo Ognibene, edito da Navarra Editore, alla presenza dell'autore. L’appuntamento è alle ore 21 presso la sede dell’Arci di Vasto in corso Plebiscito 77 (di fronte al Teatro Rossetti). 

“Eucaristia mafiosa” affronta la questione del rapporto tra mafia e Chiesa cattolica. Un rapporto caratterizzato per lungo tempo da silenzi, mancate condanne, e nei peggiori casi da false testimonianze, interrotto a tratti da rari moniti di alti prelati, dall’impegno di pochi ecclesiastici e da alcune tristi morti, come quelle di padre Pino Puglisi e di don Peppe Diana.

Percorrendo una linea di ricerca già segnata da due grandi studiosi, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, L’eucaristia mafiosa prende le mosse da cenni storici su questo controverso rapporto, per poi approfondire alcune dinamiche: la presenza della criminalità nella gestione delle processioni religiose; i funerali in grande stile dei capi clan; la “tradizione” di tenere importanti riunioni nell’ambiente protetto dei luoghi sacri, profittando della odiosa analogia tra la ritualità mafiosa e quella religiosa.

Di contro, Salvo Ognibene interroga i protagonisti di un’altra Chiesa, cattura le voci di coloro che, con il loro concreto operato, permettono oggi di rivalutare la posizione del clero, non solo al sud ma nell’Italia tutta: Monsignor Pennisi; Don Giacomo Ribaudo; Monsignor Silvagni; Don Giacomo Panizza; Don Pino Strangio, Suor Carolina Iavazzo. Preti e suore che hanno preso posizione e hanno fatto del cattolicesimo, ognuno a modo proprio, uno strumento di lotta alle mafie.

Arci Vasto

Associazione Antimafie Rita Atria

Condividi su:

Seguici su Facebook