Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Masci di Vasto, due giorni di eventi per celebrare i 25 anni di attività

Nel segno dell'accoglienza e dell'integrazione i vari appuntamenti

redazione
Condividi su:

Incontrarsi per conoscersi, conoscersi per capirsi”: è con questo spirito, nel segno dell'accoglienza, che la comunità vastese del Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani attualmente guidata da Giuliana Perozzi, propone due giorni di appuntamenti in onore della ricorrenza di San Giorgio, patrono degli Scout, ed in occasione del 25° anniversario di attività del gruppo.

Destinatari dei vari eventi, in particolare, sono i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado e le associazioni locali.

Il programma, stilato in collaborazione con la cooperativa 'Matrix', che si occupa della gestione dei centri di accoglienza dei migranti nel territorio, ed aperto alla partecipazione di altri gruppi Masci di tutto Abruzzo, prende avvio questa mattina, in piazza Pudente, con apertura degli stand dalle 9 e la visione di filmati presso la Sala Mattioli. Alle 10 cerchio di accoglienza con canti e balli scout e africani e alle 10,30 approccio con i giovani immigrati, sottolineando le motivazioni per le quali costretti a fuggire. Nel pomeriggio laboratori per ragazzi, a cura dell’Agesci di Vasto e San Salvo, alle 17 la merenda etnica ed alle 19 fuoco di bivacco, tra canti scout e africani.

Domani, domenica alle 9,30, Messa nella chiesa di San Giovanni Bosco e alle 11 tavola rotonda nel salone parrocchiale sul tema “Situazione legislativa sull’immigrazione, sicurezza del territorio e possibilità di inserimento lavorativo”, con relazioni del segretario nazionale del Masci Luigi Cioffi e del prefetto di Chieti Antonio Corona. Nel pomeriggio taglio della torta del 25° e testimonianze sul cammino percorso dalla comunità. Alle 17 il cerchio di chiusura. 

Condividi su:

Seguici su Facebook