Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Festival della Scienza Ad/ventura 2016', i primi appuntamenti a Vasto

Serie di laboratori, incontri, conferenze e spettacoli su iniziativa del polo liceale 'Raffaele Mattioli'

redazione
Condividi su:

Oggi pomeriggio il 'taglio del nastro' e appuntamenti al via a Vasto per l’edizione 2016 del 'Festival della Scienza Ad/ventura', organizzato dal polo liceale “Raffaele Mattioli” e da 'VastoScienza'.

Il tema è “Labirinti: metafora di percorsi complessi”, per una settimana dedicata al “sapere scientifico declinato nelle diverse discipline”, sottolinea la curatrice, la prof.ssa Rosa Lo Sasso.

Assoluti protagonisti dell’evento i ragazzi: da una parte gli scienziati di domani, dall'altra quelli di oggi, anche ex allievi dai percorsi di studio brillanti, insieme ad istituzioni ed enti formativi, centri di ricerca, associazioni e musei. Nel programma spiccano mostre, laboratori, conferenze, tavole rotonde, spettacoli, proiezioni e performance di scienza “in un percorso divertente e formativo – dice ancora la prof.ssa Lo Sasso -, che coinvolgerà tante scuole del territorio, i Comuni limitrofi, i protagonisti del mondo della scienza, operatori ed esperti e tanti studenti appassionati”.

'Location' del Festival, oltre alla sede del 'Mattioli' saranno Palazzo d’Avalos e la sala Mattioli in corso De Parma.

Oggi pomeriggio, alle 16, presso l’auditorium della scuola, saranno il dirigente scolastico Maria Grazia Angelini e la prof.ssa Lo Sasso a dare il via all’edizione 2016, nel corso di una tavola rotonda dal titolo “Sogni, passioni, progetti, speranze. Quale futuro?”. All’incontro, moderato da Alessandro Vizzarri (Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa, UnivRoma Tor Vergata) prenderanno parte i rettori delle università di Teramo e L'Aquila Luciano D’Amico e Paola Inverardi, i delegati dei rettori delle università 'd'Annunzio' di Chieti-Pescara e del Molise, Enrico Miccadei e Giancarlo Ranalli, ed ancora Ernesto Pellecchia (direttore Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo), Graziano Marcovecchio (presidente Pilkington Italia), Tancredi Di Iullo (presidente Ordine Psicologi Abruzzo) ed il presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

Al termine il Lions Club ‘Vasto Host’ donerà un defibrillatore al liceo 'Mattioli’.

Condividi su:

Seguici su Facebook