Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

09 settembre penultima tappa di Diventa Blogger in Un Giorno: la testimonianza di Rosaria

Siete ancora in tempo per prenotarvi, ancora due tappe del workshop sulla comunicazione sul web

Condividi su:

Mancano ancora due tappe al workshop "Diventa Blogger in un giorno": 09 settembre San Salvo e 30 settembre a Pescara!

Clicca qui e scopri come prenotarti!

Oggi, per voi, una bella testimonianza di Rosaria Spagnuolo, una donna forte e dinamica, che ha deciso di cimentarsi in questa avventura, "senza pensare che ho già una certa età, che non ho tempo libero, che sono già troppo impegnata, " : l'anno scorso, per puro caso, viene a conoscenza di questo corso, e da allora è iniziato un lungo cammino di crescita, tutt'ora in corso.

"L'anno scorso ho frequentato il corso Cittanet a San Salvo "Come creare contenuti straordinari sul web". Ho trovato la pubblicità su facebook e incuriosita mi sono iscrittapensando di frequentare un corso sulla comunicazione. La formazione è per me molto importante e essendo io presidente dell'associazione di volontariato onlus Ricoclaun volevo acquisire migliori competenze su questo campo molto complesso. 
Le otto ore del corso sono passate in fretta, i due docenti Francesco Spina e Antonio Cilli, fondatori di Cittanet hanno illustrato molto bene il quadro generale dell'informazione evidenziandone le criticità e i punti di forza per chi volesse comunicare e fare informazione, hanno spiegato bene il ruolo del blog e hanno fatto una proposta di collaborazione a chi volesse iniziare un percorso di free lance. 

Ho chiesto subito a Cittanet di curare il nuovo blog della Ricoclaun, e ho seguito attentamente le indicazioni dei formatori. L'associazione in questo anno ha comunicato molto meglio le sue tantissime attività facendosi conoscere in modo più efficace. 
Sono oltre ad essere presidente Ricoclaun, insegnante nella scuola primaria e negli ultimi decenni faccio puntualmente dalle classe terza alla quinta, un percorso giornalistico con i miei alunni, spingendoli a scrivere sulle nostre attività scolastiche con articoli che poi puntualmente giro alle varie redazioni. Scrivo sul blog del mio istituto comprensivo evidenziando le attività più significative. Anche con la Ricoclaun mi trovo a scrivere comunicati stampa sulle tante attività associative che ci coinvolgono.

Mi piace moltissimo scrivere e con grande impulsività mi sono trovata ad accettare la proposta di Cittanet per diventare free lance, senza pensarci troppo su, senza pensare che ho già una certa età, che non ho tempo libero, che sono già troppo impegnata,  ecc. ecc. Mi sono trovata così da un anno a scrivere articoli su histonium.net,  sulle storie di donne, che come me si impegnano, che sono appassionate di qualcosa, sulle storie belle e coinvolgenti. Mio figlio mi ha comprato un bellissimo cellulare nuovo con la doppia telecamera per fare buone foto e mi trovo oggi a intervistare persone sulla spiaggia, mentre cammino, appena mi rendo conto che quella storia può essere interessante. 

Personalmente non amo molto ascoltare i Tg o leggere i quotidiani e ritrovarmi sempre inghiottita da una serie di notizie negative che mettono ansia , frustrazione e fanno sentire impotenti. So che al mondo non succedano solo cose brutte e tristi. So che ovunque c’è del buono e so che anche altre persone, come me, hanno bisogno di sentirselo dire. 
C'è di fondo poi la mia aderenza all'idea di giornalismo partecipativo di cittanet, dove tutti possono esprimere le proprie idee, dove è possibile la "partecipazione attiva" dei lettori, grazie alla natura interattiva della piattaforma. Come dice Wikipedia Cittanet è la terza piattaforma d'informazione locale. Ad ogni sito è possibile iscriversi e postare liberamente nello spazio aperto. Unico controllo svolto dalla redazione è un controllo ortografico e di legalità. Questa libertà d'informazione mi piace molto.

Forse riuscirò a prendere anche il patentino da giornalista, chissà! Un sogno che ho in mente?Realizzare un giornale on line nazionale che parli di clownterapia evidenziando le attività svolte da tante associazioni di volontariato delle varie città. Come Dio vuole."

Vuoi partecipare anche tu al workshop Diventa Blogger in Un Giorno? Clicca qui, sei ancora in tempo!

Condividi su:

Seguici su Facebook