Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presso l'azienda agricola "Scè Terra & Cultura" genuinità, qualità e saper fare

Il titolare: "Il nostro sogno è quello di metterci sul mercato al 100%"

Condividi su:

Genuinità, qualità e saper fare, sono questi gli ingredienti che contraddistinguono l'azienda agricola "Scè Terra & Cultura".

Una realtà a conduzione familiare che si occupa del prodotto a 360°: dalla coltivazione delle materie prime, alla raccolta, fino a giungere alla trasfromazione dei materiali in prodotti finiti. L'azienda, di Giovanni Scè, è mista tra olivicola, viticola e cerealicola anche se l'indirizzo prevalente è quello olivicolo. Sono, infatti, circa 2000 le piante di ulivo di proprietà dell'azienda per una produzione annua di circa 700/800 quintali di olio disponibili sul mercato territoriale. "Quest'anno - racconta il titolare dell'azienda - la qualità è stata eccellente anche grazie all'annata particolarmente favorevole che ha conferito alle nostre olive ricchezza di polifenoli e perossidi garantendo al prodotto una qualità ancora superiore".

La raccolta delle olive, come si può vedere nel video illustrativo, è del tutto meccanizzata: il braccio squotitore provvede letteralmente a squotere energicamente, ramo per ramo, la pianta dell'ulivo facendone così cadere, sulle tele disposte a terra, tutti gli acini successivamente raccolti a mano con l'ausilio di cassette di plastica e riuniti in un carro. Da qui le olive verranno trasportate al frantoio che provvederà all'estrazione dell'olio che avviene a linea continua e temperatura controllata. 

"Il nostro sogno - dice Giovanni - è quello di metterci sul mercato al 100% arrivando a trasformare in prodotto finito tutta la nostra produzione. Con il saper fare e con dei principi di trasfromazione sani, quali caratteristici della nostra azienda - continua - speriamo di farcela presto".

Solo prodotti controllati e di qualità garantita, quindi, presso l'azienda agricola "Scè Terra & Cultura", in via Villa De Nardis, 50 a Vasto (CH).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook