Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Corso per OPERATORE SOCIO SANITARIO “O.S.S.”

Le iscrizioni nella mattina di Sabato 4 maggio presso la sede dell’ente formativo AFOR di via Grasceta, 5 -San Salvo. 20 i posti a disposizione

Condividi su:

Profilo professionale
L'operatore socio-sanitario svolge attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio
sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne  il benessere e l'autonomia, nonché l'integrazione sociale. Assiste nell'igiene, sia della persona che dell'ambiente di vita e cura,
nell'alimentazione, nel movimento ed in ogni altra attività o necessità.  Si affianca ad altre figure professionali quali ad esempio l'infermiere o il fisioterapista,  ed è da loro supervisionato.


Percorso Formativo
Il corso della durata di 1000 ore mira a conferire all’allievo  conoscenze/competenze nei seguenti ambiti:
-  problematiche connesse alle principali tipologie di utenti,
- strumenti per migliorare la relazione d’aiuto con i soggetti beneficiari
- rilevazione e segnalazione dei problemi generali e specifici della persona bisognosa,
- rischi e sindromi da prolungata immobilizzazione a letto.
- interventi di educazione alla salute;
-  norme di raccolta, stoccaggio e trasporto del materiale biologico-sanitario;
- assistenza dell’ utente nella cura dell’igiene personale, nella deambulazione, nell’assunzione corretta dei farmaci  e nell’utilizzo di eventuali attrezzature.

Con la recente disciplina della figura dell’O.S.S. da parte della Regione Abruzzo (D.G.R. n. 82 del 16/02/12) è stata finalmente riconosciuta la possibilità a tutti gli enti formativi accreditati di poter erogare percorsi formativi riconosciuti a tutti coloro che intendono conseguire la qualifica professionale di
Operatore Socio Sanitario.
Al fine di garantire un qualificante percorso formativo il presente progetto dell’ ente accreditato dalla Regione Abruzzo SCM Servizi di Lanciano viene svolto in stretta collaborazione con l’ente Afor di San Salvo presso il quale si svolgeranno le tutte le lezioni e che si occuperà del tutoraggio e della segreteria amministrativa. 


Stage
Una parte del percorso formativo, pari a 450 ore, è costituita da esperienze pratiche (stage) in collegamento con i servizi socio-sanitari del territorio accreditati dal Sistema Sanitario Nazionale, da svolgersi preferibil¬mente in strutture di piccole dimensioni.

Certificazione rilasciata
Al termine del corso è previsto un esame regionale finale il cui superamento comporta il conseguimento del certificato di qualifica di Operatore Socio Sanitario valido e spendibile su tutto il territorio nazionale per l'ingresso in ruolo e a fini concorsuali.


Sbocchi occupazionali
Per le persone interessate a lavorare in ambito socio-sanitatio/ socio-assistenziale senza dubbio la qualifica O.S.S rappresenta un immancabile requisito. Le opportunità lavorative per questa figura
ad oggi risultanto davvero molteplici in quanto l’O.S.S.  trova collocazione in Ospedali, Case di Cura, Hospice, Servizi sanitari territoriali, Residenze per anziani, Servizi di assistenza domiciliare, Residenze sanitarie assistenziali, Centri diurni, Centri occupazionali per persone con disabilità fisica o psichica, Comunità alloggio, Servizi specializzati per le persone affette da demenza senile, Case famiglia, etc.

Info:
c/o segretria dell’ Afor srl in via Grasceta, 5 San Salvo
tel. 0873/346075

Condividi su:

Seguici su Facebook