Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mangiare d’inverno sul Trabocco? Con ‘Trimalcione’ a Vasto si può

Buona cucina e panorama mozzafiato sulla spiaggia di Punta Penna nella riserva di Punta Aderci

Condividi su:

Mangiare d’inverno su un Trabocco, a diretto contatto con il mare, è un’occasione straordinaria. Ma quando lo stupore della vista viene accompagnato da una cucina superiore, fatta soltanto di pesce appena pescato ed ingredienti della propria campagna, l’occasione diventa unica, se non irripetibile.

Un panorama da mozzare il fiato e l’occasione, imperdibile, di gustare le specialità del nostro mare immersi nel cuore della riserva naturale di Punta Aderci, su uno dei magnifici Trabocchi della costa vastese. E tutto questo non solo d’estate…

E’ invitante l’occasione che propone l’associazione culturale ‘Trimalcione’ di Vasto, costituita nell’intento di valorizzare i sapori tipici della cucina locale su una delle antiche macchine da pesca rimessa a nuovo, qualche anno fa, sul molo 'Mandracchio' del porto di Punta Penna di Vasto, che si affaccia sulla meravigliosa ed omonima spiaggia.

‘Trimalcione’ il nome del sodalizio, che non ha nulla a che vedere con il cattivo gusto dello schiavo arricchito narrato da Petronio nel ‘Satyricon’, il quale mostra una boria infinita e la più totale mancanza di buon gusto. E', invece, l'idea messa in campo dall’imprenditore Mario Tenaglia che ha deciso di avviare un'attività che vuol divulgare attraverso la tavola ‘le eccezionali qualità dei prodotti tipici vastesi e la loro preparazione ai fini del gusto’. "L'associazione - spiega Tenaglia - non ha fini di lucro ed è aperta a tutti, anche ai non soci.  Sul trabocco, in un’atmosfera piacevole e conviviale, vengono serviti e gustati piatti tipici a base di pesce e per Vasto il ‘re’ incontrastato della tavole non può essere che il brodetto, preparato secondo una ricetta ormai secolare ed invidiabile. Il trabocco è dunque aperto tutto l'anno, tranne in quelle giornate in cui non è possibile reperire il pesce fresco di giornata. La ristorazione avviene in una saletta a sbalzo sul mare e con vista panoramica sulla riserva naturale di Punta Aderci. La cucina è totalmente a vista. E' anche possibile, per chi lo desidera, pranzare o cenare all'interno, direttamente a contatto con la cucina.

Un’opportunità da non perdere…

Per informazioni e prenotazioni:

tel. 333.4109289 e 334.3023251

oppure indirizzo di posta elettronica marte.mt@libero.it e info@trimalcione.it

Condividi su:

Seguici su Facebook