In questi giorni prima della canonizzazione (27 aprile) del beato Carlo Acutis si moltiplicano le iniziative sulla sua figura. Per esempio, nei giorni scorsi, a sorpresa, il presidente della Camera Fontana nel suo saluto ufficiale al Re Carlo d’Inghilterra ha citato anche il beato (e presto Santo) Carlo Acutis nato a Londra come figura che “unisce Italia e Regno Unito”. A San Salvo, sempre nei giorni scorsi, è stata accolta una reliquia di Carlo Acutis, con l'organizzazione di momenti di preghiera e riflessioni.
Già nel 2023 (1°-15 luglio) la reliquia era stata ospitata presso la parrocchia di Santa Maria Stella Maris a Vasto Marina con grande coinvolgimento di fedeli. https://noivastesi.blogspot.com/2023/06/reliquia-e-mostra-del-beato-carlo.html
Dell’evento è rimasto un segno indelebile nella collettività locale, tanto che proprio da Vasto Marina giunge l’ultima sollecitazione per intestare qualche luogo al prossimo Santo Carlo Acutis, magari proprio alla Marina dove sono state ospitate le sue reliquie. E il luogo ideale già c’è: la Rotonda – in corso di ristrutturazione – da sempre luogo simbolo per il raduno dei giovani!