Nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Maria Incoronata

Nel pomeriggio la processione di rientro della statua dalla Cattedrale di San Giuseppe al Santuario. In serata show con 'Nduccio

redazione
27/04/2024
Tradizioni
Condividi su:
Ultimo fine settimana di questo mese di aprile nel segno dei tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Maria Incoronata Vasto.
 
Nel pomeriggio di oggi, sabato 27 aprile, si terrà la processione di rientro della statua dalla Cattedrale di San Giuseppe al Santuario, alle ore 16,30, con l'accompagnamento del Complesso bandistico San Martino.
 
La serata sarà allietata dall'esibizione del comico ‘Nduccio, assieme all’Orchestra Medley in Italy a partire dalle 21. A chiudere la festa nella serata di domenica 28 aprile il concerto della band I Contrasto, tribute band dei Pooh, sempre dalle 21.
 
L'intero quartiere è pronto per celebrare la festa dell’Incoronata che si riallaccia ad un fatto prodigioso che si verificò nella primavera del 1738 quando, a causa del perdurare della siccità, venne ordinata di far uscire la processione della statua della Madonna dell’Incoronata, che allora si trovava nella chiesa di San Pietro, attraverso i campi. Appena la processione arrivò in prossimità della cappella di San Martino, in corrispondenza dell'attuale santuario dell'Incoronata, si vide il cielo coprirsi di nubi e cominciò a cadere un’abbondantissima pioggia. L’accaduto fu interpretato come segno del cielo e desiderio della Madonna che lì voleva essere onorata.
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: