Ecco la 'Pietà nascosta' a Santa Maria Maggiore, inaugurazione con il Vescovo Forte

Realizzazione in pietra della Maiella degli allievi del Liceo Artistico di Vasto coordinati dal prof. Giuseppe Colangelo

Nicola D'Adamo (NoiVastesi)
23/04/2024
Arte
Condividi su:

Un incontro veramente bello quello che si è avuto presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore tra l’arcivescovo mons. Bruno Forte e gli studenti del Liceo Artistico di Vasto.

Bello era anche il motivo dell’incontro: la presentazione, la benedizione e la installazione di un’opera in pietra realizzata dagli alunni del Liceo coordinati dal loro docente Prof. Giuseppe Colangelo dal titolo “La Pietà nascosta” da collocare in vico Aurelia dietro la Chiesa.

Nel corso dell’incontro il vescovo Forte ha avuto parole di elogio per il progetto e in un discorso di alto profilo ne ha delineato gli elevati valori, trovando anche il tempo di rispondere alle domande degli studenti e di scherzare con loro.

Il progetto è partito da lontano ed è nato dal desiderio della Parrocchia di restituire decoro e bellezza ad un angolo nascosto del Centro Storico all’inizio di Vico Aurelia. Proprio sul muro esterno della Chiesa, infatti, si trova una nicchia vuota da decenni. Quel “vuoto” ha ispirato il parroco Don Domenico Spagnoli e i suoi collaboratori, diversi mesi fa, ad avviare un progetto che ha visto subito la disponibilità della Dirigente Prof.ssa Anna Orsatti nel coinvolgere gli studenti della IV A di Arti Figurative nella riflessione su un tema di natura universale.

Continua a leggere su NoiVastesi (clicca qui)

Foto di Costanzo D'Angelo

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: