‘Special Olympics’ a Vasto: “Inclusione e condivisione”

redazione
22/03/2024
Sport
Condividi su:

Vasto ospiterà sabato 23 marzo, sul parquet del PalaBCC di via dei Conti Ricci, la tappa del Torneo Special Basket Regionale. Le competizioni inizieranno alle 9 e termineranno nel pomeriggio.

Parteciperanno 6 team, sia societari che scolastici:

Istituto ‘Enrico Mattei’ Vasto

Istituto ‘Vincenzo ‘Moretti’ di Roseto degli Abruzzi

Basket Centro Abruzzo Sulmona

Team Sport L’Aquila

APSOltre Roseto degli Abruzzi

Polisportiva Sociale Castelli Insieme

Il torneo di Vasto vedrà le squadre confrontarsi in un torneo di basket 5vs5 Unified e Giochi Speciali.

L’obiettivo è di far giocare atleti ed atleti partner durante l’anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così, una crescita sportiva educativa costante nel tempo.

Tutto ciò risponde alla mission di Special Olympics.

Le sottolineature di Nino Fuiano, dirigente scolastico del ‘Mattei’ di Vasto: “A Vasto arriva Special Olympics Italia: ‘Lo sport è inclusione‘. La missione della scuola e di tutti quelli che si impegnano per il territorio e per i ragazzi è quella di rimuovere tutti gli ostacoli e un’iniziativa di questo genere permette di farlo. Tutti sperimenteranno la bellezza di stare insieme, di scoprire ognuno il proprio talento. Special Basket sarà una grande giornata di inclusione e condivisione. Il mio grazie alla prof.ssa Roberta Bellano e a tutti i partner di progetto.

La mission di Special Olympics – Attraverso lo sport creiamo un mondo in cui le persone con disabilità intellettive sono riconosciute per le proprie capacità e non discriminate per le loro differenze. Diamo l’opportunità di scoprire attitudini e talenti, la fiducia in se stessi e la piena soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita. Con i riflettori puntati sulle abilità degli Atleti rendiamo la società intera più accogliente ed inclusiva.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: