Accoglienza, integrazione e territorio

Collaborazione e scambio di idee e professionalità possono portare avanti il tema dell’accoglienza e dell’integrazione

Riceviamo e pubblichiamo
12/12/2023
Territorio
Condividi su:

ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE E TERRITORIO

Il Comune di Palmoli si configura come una piccola realtà dai grandi orizzonti sociali ed umani, attivamente impegnato nei progetti di accoglienza, immigrazione ed integrazione.

Vi sono ad oggi tre strutture di accoglienza, due che vantano una storia più lunga e datata, mentre l’ultima, più recente, si aggiunge al bisogno condiviso e sentito di rispondere alle medesime missioni: la chiamata umanitaria e il supporto alle Autorità. Nel corso dell’ultimo anno le Prefetture hanno infatti chiesto più volte aiuto agli Enti Locali e agli Enti del Terzo Settore per la gestione dei flussi migratori in entrata. In questo senso il Comune di Palmoli e la Cooperativa Versoprobo hanno deciso di rispondere positivamente dando ancora prova di una leale collaborazione.

Le strutture accolgono un’utenza variegata, specchio della realtà con cui abitualmente ci confrontiamo: vi sono: donne sole, nuclei monoparentali madre-bambino, nuclei familiari e uomini singoli.

Gli ospiti e la realtà locale si incontrano costantemente, attraverso la quotidianità ed i progetti realizzati nel tempo, mediante il confronto, lo scambio e la creazione di una società comune nell’ottica di un’unione sempre più profonda. 

Ad oggi il Comune di Palmoli, insieme all’ente gestore dei centri d’accoglienza, la Cooperativa Versoprobo, sembra mostrare quanto una proficua collaborazione e uno scambio continuo di idee e professionalità possa portare avanti in maniera precisa ed efficace il tema dell’accoglienza e dell’integrazione.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: