Celebrazioni per Santa Barbara, si attiva il Gruppo di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia

redazione
30/11/2023
Tradizioni
Condividi su:

La Statua di Santa Barbara è pronta a traslare dalla sede del Gruppo di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, in piazza del Popolo, presso la Chiesa di Sant''Antonio in San Pietro, accompagnata da una rappresentanza del sodalizio nel pomeriggio di giovedì 30 novembre, intorno alle ore 16:30.

Sabato 2 dicembre alle ore 16:30 si riuniranno davanti la sede del gruppo Anmi i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, i soci del gruppo e le autorità civili e militari e, con un breve defilamento, si porteranno presso la Chiesa di Sant' Antonio per la celebrazione della Santa Messa officiata dal parroco e direttore spirituale del gruppo don Luca Corazzari.

A seguire, riaccompagnando la statua di Santa Barbara in sede, ci sarà una sosta al Monumento del Marinaio in via Adriatica per la deposizione di un omaggio floreale a ricordo di tutti i Marinai Caduti.

Poi, tutti nella Sala della Pinacoteca del Palazzo d'Avalos per i saluti delle autorità e la consegna di Attestati, di Compiacimento e Gratitudine, ad alcuni soci del gruppo e tessere  di appartenenza ai nuovi iscritti. Inoltre, anche quest'anno da parte dell'Amministrazione comunale saranno consegnati degli Attestati di Merito denominati "Angelis Maris" a quei cittadini che nel periodo estivo dell'anno in corso hanno salvato vite umane in mare mettendo a repentaglio la loro incolumità e la loro stessa vita. E infine la consegna degli Attestati di Merito a 19 ragazzi dell'Istituto Comprensivo n.1 Raffaele Paolucci, che si sono distinti nell'elaborazione di un vissuto riguardante la giornata del mare nell'aprile scorso a cui hanno partecipato attivamente insieme ai Docenti e alla Dirigente scolastica.

Saranno presenti per l'occasione - evidenzia Luca Di Donato, presidente dell'Anmi di Vasto, il Presidente Nazionale dell'associazione Nazionale Marinai d'Italia Ammiraglio di Sq. Pierluigi Rosati, l'ammiraglio Ispettore Luca Sancilio, Vice Capo del V Reparto dello Stato Maggiore Difesa, il Capitano di Vascello Giuliano Benedetti, Capo Reparto Ufficio Bilancio e Gestione Finanziaria di Maricomscuola Ancona, il Capitano di Fregata Dario Ambrosino, Comandante della Capitaneria e del Compartimento Marittimo di Ortona, il Capitano di Corvetta Michele Pollutri in servizio a Roma presso Navarm Direzione Armamenti, il Capitano di Corvetta Francesca Perfido in servizio alla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Roma, il Capitano di Corvetta Ylenia Ritucci, Capo Servizio Personale Marittimo, Attività Marittime e contenzioso presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto, il Tenente di Vascello Stefano Varone, Comandante del Circomare e Porto di Vasto e il 1° Lgt Patrizio Nocco, responsabile del Radar 512 di Punta Penna.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: