Due giorni all’insegna di “Ventricina e Bollicine d’Abruzzo”

Gran Galà della Ventricina con la partecipazione del presidente del Merano WineFestival e gemellaggi con le regioni Emilia Romagna e Calabria

redazione
31/08/2023
Territorio
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

La Riserva regionale Bosco di Don Venanzio di Pollutri, nel cuore della Costa dei Trabocchi, è protagonista questo week end con il Gran Galà di Ventricina e Bollicine d’Abruzzo edizione 2023 che vedrà la partecipazione di Helmuth Köcher presidente e fondatore del Merano WineFestival e gemellaggi con la regione Emilia Romagna la serata di venerdì e la Calabria il sabato.

La manifestazione enogastronomica e culturale è ideata dall’Accademia della Ventricina e dall’Associazione produttori del vastese, in collaborazione con la Fondazione del vastese per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile e supportata dall’Assessorato alle Politiche agricole della Regione Abruzzo. In questa edizione la kermesse si è arricchita di un ulteriore partenariato a partire da Legambiente, Camera di Commercio Chieti-Pescara, DMC e GAL della Costa dei Trabocchi e Cooperativa Greenwilli.

L’evento è dedicato alla regina dei salumi abruzzesi, nonché Presidio Slow Food: il famoso salume a grana grossa è fatto di carne di maiale, sale, peperone e spezie ed non è solo un grande prodotto, ma anche un simbolo culturale di un intero territorio che lo arricchisce con tantissime pietanze.

Le serate di venerdì e sabato vedranno una cena completa con degustazioni di abbinamenti con le tipicità di altre due regioni presenti e una giuria che valuterà i migliori abbinamenti con bollicine e vini fermi.

Per info sull’ingresso alle serate, contattare il numero tel. 324 5947722. Per raggiungere la Riserva regionale si consiglia l’uscita dell’autostrada Vasto Nord.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: