Madonna del Carmine, solennità religiosa con la processione per le vie di Vasto

redazione
16/07/2023
Tradizioni
Condividi su:

Nella giornata di domenica 16 luglio si celebra la festa liturgica della Madonna del Carmine e torna la tradizionale processione lungo le strade del centro storico.

Nella Chiesa della Madonna del Carmine si è chiusa ieri la Novena di preparazione ed in serata si è tenuta la Veglia Mariana

Oggi, giorno della ricorrenza, al mattino sono previste le celebrazioni delle Sante Messe alle ore 8,30 e alle 10 (in questa si terrà il rito di consacrazione alla Beata Vergine del Monte Carmelo e l'imposizione dello scapolare). Alle ore 17,30 il Santo Rosario e alle 18 la Santa Messa solenne celebrata da Don Paolo Lemme, priore del Santuario di Santa Maria dei Miracoli di Casalbordino. A seguire la processione con la statua della Madonna del Carmine con la partecipazione di una rappresentanza delle confraternite vastesi e della Banda San Martino dell'Incoronata di Vasto.

La festa della Beata Vergine del Carmine fu istituita - ricorda Lino Spadaccini, cultore di storia locale - in seguito all’apparizione della Madonna avvenuta il 16 luglio 1251 a San Simone Stock sul Monte Carmelo (da Karmel, Paradiso di Dio), un monte alto 500 metri dal livello del mare, situato in Palestina al confine con il Libano. In quell'occasione la Madonna, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, avrebbe consegnato all’uomo uno scapolare, chiamato anche abitino, che gli avrebbe rivelato notevoli privilegi connessi alla sua devozione.

FOTO STORICHE A QUESTO LINK

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: