In Principio e per sempre… il Matrimonio nella Contea

Storia di un Legame mai interrotto. Sabato 15 luglio a Monteodorisio e domenica 16 luglio a Cupello per riscoprire la storia, le tradizioni, le foto gli aneddoti dello sposalizio di una volta

redazione
15/07/2023
Cultura
Condividi su:

Questo fine settimana due interessanti eventi organizzati dalla Proloco di Cupello e della Proloco di Monteodorisio. Per l'occasione sabato 15 luglio il Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio sarà aperto dalle 20 alle 23 con ingresso gratuito.

Cupellesi e Monteodorisiani sono uniti insieme in una due giorni ricca di storia, cultura, dialetti, foto, enogastronomia e aneddoti di un tempo dove i matrimoni erano un evento importante. L’evento è dedicato al matrimonio tra una giovane cupellese e un giovane monteodorisiano per rivivere l’esperienza straordinaria, frutto della grande volontà di due paesi che fanno del volontariato e dell’amore per la propria terra e le proprie radici la loro missione di vita.

Sabato 15 luglio dalle ore 20,30 nel Cortile del Castello di Monteodorisio dopo i saluti di benvenuti ci sarà il convegno “Dalla dote alle nozze” con il prof. Luigi Murolo, moderatrice la giornalista Paola Cerella. Sarà poi presentato il progetto Servizio Civile Universale 2023/24 “Idiomi ed espressioni dialettali nella cultura immateriale in Abruzzo”. Seguirà “La stima del corredo della sposa” con la regia di Giuliana Antenucci. Non mancherà il ricevimento con tarallucci e vino a cura della Pro Loco di Monteodorisio.

Domenica 16 luglio dalle 19,30 a Largo del Re, Corso Mazzini a Cupello si vivrà insieme il clima nuziale di una volta. Si potrà assistere alla "Stima del corredo della sposa" con la regia di Giuliana Antenucci, il saluto degli sposi e il lancio dei confetti e a seguire la presentazione del progetto e dei nuovi Volontari del Servizio Civile Universale dell’Associazione. Si potrà visionare il primo letto della sposa nella Sala Multimediale e la Mostra fotografica di matrimoni di un tempo nell'Atrio del Palazzo Comunale. Seguirà un Banchetto Nuziale Cittadino in Corso Mazzini aperto a tutti in una serata dal sapore e dai saperi d'altri tempi. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: