In occasione del centenario della Villa Comunale, che ricade quest’anno, il Comitato Amici degli Alberi, ha organizzato una manifestazione dal titolo “Ci vuole un Albero”, tesa a sensibilizzare al rispetto e alla tutela del nostro patrimonio arboreo.
L’evento – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vasto – si terrà venerdì 19 maggio, dalle 9:30 alle 12:00 proprio tra gli alberi storici della Villa Comunale.
Parteciperanno alcune classi della Nuova Direzione Didattica di Vasto, della Scuola Spataro, della Primaria Martella e della Primaria di Villalfonsina. I giovani studenti hanno approfondito a scuola l’importanza dell’albero e hanno espresso la propria creatività realizzando disegni, componendo canzoni e creando elaborati grafici ed artigianali che saranno premiati al termine della manifestazione.
Nel centenario della Villa Comunale va ricordato che sono presenti 185 lecci, ognuno dei quali porta in memoria il nome di un soldato morto durante la Prima guerra mondiale. Gli alberi, che formano il Viale delle Rimembranze e che rappresentano ormai un valore paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale della città, vennero messi a dimora nel 1923 da Don Francesco (Ciccio) Pomponio, il mecenate vastese a cui si deve la realizzazione della Villa Comunale.
Il programma dell’evento prevede che i ragazzi partecipino a laboratori didattici sulla storia della Villa Comunale, a cura di Alessandro Cianci, sugli alberi presenti nel Parco Pubblico, con Stefano Taglioli, e attività di Bolle di Sapone con la Odv Ricoclaun. Sarà presente anche il duo musicale “I Malati Immaginari” che canterà la canzone composta insieme alla 5B e 4C della scuola primaria Spataro “Il mio amico Albero”.