Alla Scuola Spataro “La festa della... gioia”

Presenza del parroco Don Domenico Spagnoli per parlare di pace, amicizia e accoglienza della diversità

Redazione
05/04/2023
Attualità
Condividi su:

Oggi, 5 aprile 2023, gli alunni della scuola primaria e dell'infanzia Giuseppe Spataro dell’IC1 di Vasto, hanno incontrato il parroco don Domenico Spagnoli per un momento di gioia e di festa e per uno scambio di auguri pasquali.

Il parroco ha fatto riflettere i bambini sul valore della pace e attraverso alcuni simboli come l'uovo che rappresenta il dono della vita nuova, la colomba e l'ulivo segni di pace e bontà, ha augurato a tutti una serena Pasqua.

Gli alunni hanno accolto don Domenico con poesie, canti, filastrocche e danze. Hanno proclamato un grido di pace per la difesa dei coetanei che stanno vivendo momenti difficili con la guerra e non riescono a vivere relazioni serene e fraterne.

E’ stato un momento inclusivo con la presenza di alcuni bambini di altre confessioni che hanno partecipato pregando secondo i canoni delle loro appartenenze religiose facendo comprendere come i valori universali sono un monito per accogliere le diversità come dono e rispetto. 

Alcune classi quinte, guidati dall'insegnante di religione Teresa Ottaviano, hanno voluto rappresentare il concetto dell’accoglienza decorando la loro maglietta bianca con un cuore con mani accoglienti comprendendo che per "fare bene" bisogna metterci sempre il cuore.

Si ringrazia il dirigente scolastico prof.ssa Eufrasia Fonzo per aver accolto l'iniziativa di invitare don Domenico dopo tre di assenza anni dovuti alle restrizioni pandemiche. 

È stato un incontro importante e vivace che ha offerto a tutti gioia, speranza, fiducia, condivisione per permettere di guardare oltre le apparenze e scrutare la bellezza e i talenti che ognuno di noi ha ricevuto in dono.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: