“100 anni di natura protetta”: il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise al suo primo centenario

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise festeggerà i 100 anni dall’inizio della sua storia.

Donatella Zappitelli
08/09/2022
Attualità
Condividi su:

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 settembre il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise festeggerà i 100 anni dall’inizio della sua storia

Era il 1917 quando la prima proposta di istituzione del Parco fu elaborata dalla commissione per i Parchi Nazionali della Federazione Pro Montibus et Silvis di Bologna. Poi, il 2 ottobre 1921, la Federazione Pro Montibus, con alla guida lo zoologo Alessandro Ghigi e il botanico Romualdo Pirotta, istituì il primo nucleo del Parco: 500 ettari della prima area protetta d’Italia nella Val Fondillo (comune di Opi). Il 25 novembre 1921 avvenne la costituzione dell’Ente Autonomo Parco Nazionale d’Abruzzo. Il 9 settembre del 1922, finalmente, su iniziativa di un Direttorio Provvisorio presieduto dall’on. Erminio Sipari (parlamentare locale tra i primi fondatori del Parco), l’area protetta fu estesa di 12.000 ettari, espandendosi ai comuni limitrofi, e venne creata una zona marginale di 40.000 ettari di Protezione Esterna. Tutta quest’area divenne Parco Nazionale con una cerimonia inaugurale alla presenza di tutte le autorità. A ricordo di quel 9 settembre 1922 resta, presso la Fontana di San Rocco a Pescasseroli, una lapide oramai centenaria che reca l’iscrizione:

“Il Parco Nazionale d’Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Sett. MCMXII”.

Il programma: 

La giornata di festeggiamenti di venerdì 9 settembre 2022 vedrà l’apertura con il Convegno “Educazione alla sostenibilità: uno strumento per la tutela della biodiversità”, proseguendo nel pomeriggio con un Corteo storico per le vie di Pescasseroli e terminerà, dal tardo pomeriggio, con una Festa in Piazza Sant’Antonio con Concerto Folk e Degustazioni.

 

La giornata di sabato 10 settembre, invece, sarà dedicata ad attività di educazione ambientale e passeggiate naturalistiche in tutti i paesi nel territorio del Parco.

Con la speranza sempre di migliorare ed affinare il nostro rapporto con la Natura, buon compleanno Parco Nazionale d’Abruzzo!

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: