Guardiagrele vola alla Festa dei Borghi più belli d'Italia

La città abruzzese all'evento di Abbateggio e Caramanico Terme con le tipicità del territorio e i maestri artigiani

Donatella Zappitelli
07/09/2022
Attualità
Condividi su:

La città abruzzese di Guardiagrele sarà presente alla 14° edizione della Festa Nazionale dei Borghi più belli d’Italia, la quale si svolgerà, quest’anno, da venerdì 9 a domenica 11 settembre ad Abbateggio e Caramanico Terme. All’evento sarà presente il presidente nazionale dell’associazione, Fiorello Primi, e moltissime altre autorità. 

Saranno tre giornate di dibattiti, convegni, presentazioni di libri, mostre fotografiche, stand enogastronomici e mostre di artigianato. 

Per dirla con le parole del primo cittadino di Guardiagrele Donatello Di Prinzio, questo Festival “rappresenta un importante strumento promozionale per far scoprire a decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia il patrimonio inestimabile di storia, arte, cultura e tradizioni della nostra città”. Di certo non tralasciando le specialità gastronomiche, saranno presentati dolci tipici come le famose “sise delle monache”ed altri prodotti come olio, vino e farro. I maestri artigiani di Guardiagrele offriranno al pubblico una visione dal vivo della loro capacità artistica. Avremo ad esempio il pluripremiato maestro del ferro battuto Filippo Scioli, la ceramista Stefania Santone, il giovane orafo ed orologiaio Luca Ferrari e Pietro Del Romano lavoratore della pietra. 

Guardiagrele non è presente al Festival dal 2009 ma, dopo l’esito positivo di una verifica ispettorale nell’agosto nel 2021, tornerà a mostrare al pubblico della Festa dei Borghi l’unicità delle sue bellezze e del suo patrimonio artistico. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: