L’agricoltura, la vita in simbiosi con la terra e i suoi ritmi, i frutti, le radici e la circolarità delle stagioni è sempre una delle attività principali del nostro comprensorio. Un’attività economica e, forse soprattutto, sociale, culturale, identitaria. Alla terra e al lavoro nei campi è legata larga parte della nostra lingua, dei “modi di dire”, dei proverbi e delle espressioni che quotidianamente utilizziamo. La nostra storia, la storia comune della comunità, è le nostre radici. Non è certo casuale che una delle scuole più importanti e storiche è l’Istituto Agrario Cosimo Ridolfi di Scerni.
Il professor Silverio Pachioli è docente dell’Istituto Agrario ed anche esperto e profondo conoscitore dei segreti dell’agricoltura e della lavorazione della terra. Dalla sua esperienza e dalle sue profonde conoscenze vengono lezioni preziose ed indispensabili. Legate alla cura delle piante, dei terreni e dei frutti. E della storia. Perché piante, ortaggi, fiori e frutti della terra parlano, raccontano, hanno una storia che si intreccia con la Storia e con la cultura, le tradizioni, le nostre radici appunto. È straordinaria, anzi favolosa, la storia di un protagonista delle nostre tavole, il pomodoro. Una storia che parte dalle Ande e arriva sui nostri Appennini attraversando i secoli e le culture, le tradizioni e la vita dei popoli.
Il prof. Pachioli la racconterà nel prossimo evento organizzato dalla Pro Loco di Casalbordino nell’ambito del ciclo letterario “Dialoghi erranti 2022”, inserito nel calendario estivo e con il patrocinio del Comune di Casalbordino. Una conversazione nella quale condividerà “storia, coltivazione, curiosità e dieta mediterranea” legati a questa favolosa storia. Appuntamento domani sera, giovedì 21 luglio, alle ore 21.30 a Casalbordino nel giardino della famiglia Tallarino in viale dei tigli 290 in Località Miracoli. Il programma della serata inizierà con i saluti del sindaco di Casalbordino Filippo Marinucci, presentata dal presidente della Pro Loco Nicola Tiberio, e si concluderà con un rinfresco finale.