'Scrittori in Piazza', appuntamento con Paola Martini

redazione
12/07/2022
Appuntamenti
Condividi su:
Mercoledì 13 luglio, in piazza Barbacani, alle ore 21:30, Paola Martini, autrice del romanzo “Gli anni forti” -  Storia di una ragazza dal dopoguerra al delitto Moro, 1948-1978 - Manni editore sarà ospite di ‘Scrittori in Piazza’, su iniziativa della Nuova Libreria e dell'associazione culturale Liber.
 
A presentare e moderare l'incontro sarà la giornalista ed insegnante Sara Del Vecchio.
 
 
Paola Martini è nata nel 1951 a Montopoli Val d'Arno, nel Pisano. Da oltre trent'anni insegna Lettere in un istituto superiore di Empoli, dove vive e coltiva le passioni della scrittura, della storia dell'arte e del cinema. Nel 2008 ha pubblicato i racconti Colori del tempo (Ibiskos Editrice Risolo) 
 
Gli anni forti - Tra le mura di Villa Gina scorre un trentennio di storia d’Italia, dal dopoguerra fino al delitto Moro, vissuto attraverso gli occhi dell’autrice, dapprima bambina poi adolescente e giovane inquieta. In un Paese ancora immerso nella civiltà contadina irrompe la modernità, i primi miti del consumismo, fino alle speranze del Sessantotto cui la protagonista, universitaria a Firenze, partecipa. Le contraddizioni della famiglia, i rapporti con l’altro sesso e gli amici, le ingenuità e le speranze segnano il cammino di una ragazza che tenta di superare i limiti e le rigidità ideologiche di quegli anni, conservandone però l’energia e l’impegno civile.
"Ho letto con grande coinvolgimento questo romanzo o libro di memorie, mi sono vista in Paola, ricordo pienamente le emozioni, la forza e il coraggio di voler cambiare “il mondo” le discussioni a scuola durante le assemblee d’istituto, nate proprio negli anni settanta, l’università l’impegno politico, l’amore. Durante la lettura ho camminato con le gambe di Paola,ho visto con i suoi occhi e il mio cuore ha battuto insieme al suo. Una ventata di giovinezza, di anni forti. Consiglio la lettura di questo bel libro."
(Elena Ottaviani)
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: