Una ventata di fresco per celebrare l'arrivo della primavera

21/03/2022
Attualità
Condividi su:

Rinnova la tua sala da pranzo con arredi per pareti di design

I lunghi mesi invernali, dominati da grigio e freddo non sembravano finire mai. Eppure, come ogni anno il miracolo si sta compiendo! Dopo una gelida stagione invernale, dominata da brutte notizie di ogni tipo, la primavera è finalmente quasi alle porte. Lo si legge nei volti della gente, che alza gli occhi al primo sole primaverile: tutti noi non vediamo l'ora di crogiolarci al caldo e goderci di nuovo l'aria aperta. La primavera è per tanti la stagione più bella dell'anno, dato che porta con sé un senso di rinascita, rinvigorendo i nostri sensi. La natura si risveglia dal suo lungo sonno in un'esplosione di colori che spazzano via il grigiore, risollevando al tempo stesso il nostro umore. Un ottimo modo per massimizzare questa meravigliosa sensazione è garantire che anche la nostra casa abbia un aspetto fresco e primaverile. Un altro dei vantaggi della primavera è che è un ottimo momento per intraprendere qualche piccolo lavoro di decorazione. Le giornate sono più lunghe e le miti temperature, ne troppo calde ne troppo fredde, sono l’ideale per lasciare aperte le finestre e far asciugare una parete. Perché dunque non dare nuova vita alla propria sala da pranzo, così da poter ospitare amici e famigliari in un ambiente fresco e rinnovato?  Una buona idea può essere quelle di scegliere una tonalità che riprenda il buon umore che avete portato a casa dopo una bella passeggiata nel parco o un fine settimana passato fra i boschi o al mare.

Quado si parla di progetti decorativi la prima decisione da prendere sarà se ridipingere semplicemente le pareti della sala da pranzo con una nuova mano di vernice o scegliere una carta da parati, magari con un bel motivo botanico di design. Molti di noi tendono istintivamente a orientarsi verso la prima opzione, spaventati all’idea di dover intraprendere un lavoro che superi le proprie capacità. Se questo poteva essere vero un paio di generazioni fa, la realtà odierna non potrebbe essere più diversa. La tecnologia della carta da parati ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni ed è diventata immensamente più facile da installare e mantenere, presentando inoltre diversi vantaggi rispetto alla semplice vernice.  

Una gamma di motivi e decorazioni immensamente più vasta

Quando si sceglie una carta da parati, le possibilità decorative e cromatiche sono pressoché infinite: dai motivi botanici, ai modelli minimalisti e geometrici ai materiali innovativi ed esotici con effetti tattili ed in rilievo, la gamma di combinazioni possibili è semplicemente ineguagliabile. Questo permette di personalizzare l'aspetto della vostra stanza in modo unico, in modo che rifletta il vostro gusto e la vostra estetica. 

Semplice da posare sulla parete

Come menzionato poco sopra, Un preconcetto comune è che la carta da parati sia difficile da posare. Questo poteva essere il caso nel passato, ma oggi niente potrebbe essere più lontano dalla verità. Tutto quello che dovete fare è essere calmi e attenti quando la applicate al muro per evitare l'occasionale bolla d'aria. Rispetto alla vernice, dove molto spesso ci si ritrova con sfumature indesiderate e una distribuzione non uniforme del colore, che richiede diverse mani per ottenere un risultato accettabile, la carta da parati è un gioco da ragazzi. 

Può essere pulita

La maggior parte delle carte da parati contemporanee possono essere pulite facilmente con una spugna morbida, rimuovendo senza problemi macchie e piccole sbavature. Naturalmente, questo non vale per tutte le carte da parati, poiché ci sono alcuni materiali che sono più delicati di altri, ed è quindi una buona idea prestare attenzione ai dettagli specifici di ogni modello. 

Può coprire piccole imperfezioni della parete

La vita quotidiana lascia il suo segno e le vostre pareti mostrano i segni del tempo. Questo è poco piacevole in uno spazio rappresentativo come la stanza dedicata a pranzi e cene. Una mano di vernice non li nasconderà, anzi spesso ne evidenzierà l’imperfezione. Una buona carta da parati per la sala da pranzo può invece nascondere piccole imperfezioni sul muro senza troppi problemi. I piccoli buchi possono essere semplicemente riempiti e, una volta applicata la carta da parati, il vostro muro apparirà liscio e nuovo. 

Garantisce una resistenza ed una durata superiore

Quando si parla di piccoli urti ed incidenti di vita quotidiana, la carta da parati contemporanea è decisamente più resistente di una nuda parete ricoperta da uno strato di vernice.  Le tappezzerie tendono inoltre a resistere meglio alla prova del tempo, per cui potrete goderti il suo design fino a quando non ve ne sarete stancati. 

Quale carta da parati scegliere?

Data l’immensa varietà offerta dai vari negozi online, scegliere una carta da parati non è sempre facile. Potreste volere un modello botanico per portare la primavera dentro casa, oppure optare per un motivo minimalista e discreto, pensato per rimanere sullo sfondo ed evidenziare un dipinto o un mobile di pregio. L’importante è coordinare il colore con gli elementi cromatici già presenti nella sala da pranzo in modo da ottenere un risultato armonico. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: