Uso Moderno dei Sensori Biometrici

06/03/2018
Attualità
Condividi su:

Le transazioni sicure senza contatto saranno essenziali per prevenire la salute di dipendenti e clienti nell'era dello shopping e del posto di lavoro post-pandemia. Il COVID-19 ha accelerato gran parte della trasformazione digitale già in fase di sviluppo per il commercio, online, nei chioschi e nei luoghi di lavoro aziendali.

Alcune di queste procedure senza contatto sono già state diffuse in Internet negli e-commerce o in tutti i siti che richiedono transazioni, come per i giochi di fortuna o slot gratis. Man mano che diventano più prominenti, i consumatori godranno di esperienze di shopping che non si baseranno più su pagamenti da un pezzo di plastica con un pin a quattro cifre.

Si potranno usare unici sensori di movimento nei dispositivi smartphone per autenticare passivamente le persone usando il loro portamento e altri segnali biometrici contestuali.

In una corsa allo sviluppo su due fronti, le stesse tecnologie cambieranno i modi tradizionali in cui facciamo transazioni di noleggio auto e il check-in negli hotel. I dispositivi biometrici saranno anche le chiavi d'ingresso negli edifici commerciali, nei complessi residenziali, e il modo in cui navighiamo nei nostri compiti quotidiani quando torniamo nei nostri posti di lavoro aziendali.

Questa visione futuristica non è così lontana dal diventare parte della nuova normalità quando le ibernazioni sociali imposte dalla pandemia non saranno più necessarie. Ci sono delle aziende che stanno sviluppando alcune delle tecnologie biometriche di autenticazione che guideranno la nuova visione della sicurezza e prevenzione.

Nessuna di queste cose tecnologie è nuova. Le industrie trattano di questo tipo di automazione già da un po'. La pandemia ha semplicemente accelerato tutto nello sviluppo e nell'installazione.

Non molte persone conoscono gli sviluppi dell'autenticazione biometrica high-teche, e una delle sfide che gli sviluppatori affrontano con queste nuove capacità è quella di farle conoscere alla gente.

La spinta per un'autenticazione biometrica sicura e affidabile sta iniziando a colpire molte altre industrie con adattamenti di tecnologie touchless.  Per esempio, le procedure aeroportuali e la consegna di auto a noleggio saranno incentrate su applicazioni telefoniche che gestiranno la selezione, il pagamento, le indicazioni per accedere ai veicoli, e così via. Tutte queste nuove procedure elimineranno la necessità di avvicinarsi fisicamente a uno sportello per condurre l'organizzazione del viaggio e le transazioni commerciali quotidiane negli hotel e altrove.

La trasformazione verso i pagamenti senza contatto si stava sviluppando gradualmente e si è accelerata con la pandemia. Questo sarà un cambiamento permanente e non soltanto un fenomeno temporaneo.

Nuovi Modelli Comportamentali in Negozio

La tendenza generale delle transazioni contactless sta andando avanti come una versione digitale di ciò a cui siamo abituati negli ordinari negozi. Per esempio, l'esperienza d'acquisto comporta la visualizzazione di scaffali di prodotti, la selezione delle scelte e il loro posizionamento nei carrelli. In seguito gli acquirenti elaborano i loro acquisti alla cassa, ricevono una ricevuta stampata ed escono dalla porta.

Questo processo sta cambiando verso una procedura più personalizzata. Per esempio, non appena si attraversa la porta, un dispositivo Bluetooth o WiFi farà sapere al personale del negozio che si è lì. Lo schermo includerà la data della tua ultima visita. Sarete accolti da avvisi sul vostro dispositivo per vendite speciali e informazioni sui prodotti in base ai vostri acquisti precedenti. Il negozio ottiene queste informazioni da varie fonti, tra cui anche un’app specifica del negozio installata sul vostro smartphone.

Nel complesso, una gran parte delle nostre esperienze di acquisto in negozio sta iniziando a cambiare. I negozi si concentreranno sull'offrire un'esperienza di acquisto personalizzata in modo unico che si differenzi dagli altri negozi. C’è anche da pensare che saremo salutati per nome all’interno dei negozi.

Ritmi biometrici

Affidarsi ai modelli biometrici farà molto di più che confermare in modo sicuro l'identità di una persona. Ma questo è il punto di partenza per l'evoluzione del commercio che si instaurerà, secondo Whaley.

"Il tuo telefono sa già che sei tu. I sensori di movimento si aggiungono a quella conferma. L'intero processo rende l'esperienza molto più fluida", ha detto.

Gli scanner nel negozio tracceranno gli articoli che raccogliete e li catalogheranno. Quando si lascia il negozio, il telefono visualizzerà una ricevuta e la conferma della transazione di acquisto.

In molti casi, la cassa tradizionale viene eliminata. Questa è la visione di come i negozi personalizzeranno e snelliranno la tua esperienza, ha previsto Whaley.

Il processo si basa sulle procedure di checkout soft già in atto in molti negozi. I clienti possono scansionare i propri acquisti e utilizzare un metodo di pagamento digitale, ha aggiunto.

Tendenza in crescita

Diversi sistemi biometrici sono già in uso per una serie di dispositivi, soprattutto smartphone e tablet, ha aggiunto Hank Schless, senior manager delle soluzioni di sicurezza di Lookout. La tecnologia biometrica fornisce una maggiore sicurezza per i conti.

"Quello che dobbiamo tenere a mente è che le misure di sicurezza come la biometria e l'autenticazione multifattoriale si basano su un dispositivo mobile. Quindi sono affidabili solo se il dispositivo è sicuro", ha detto a TechNewsWorld.

Per esempio, i consumatori si sono rivolti alle app mobili come canale primario di shopping durante la pandemia. Questo apre immense opportunità per gli aggressori di rubare dati da individui ignari su dispositivi che credono essere intrinsecamente sicuri.

C'è anche il rischio significativo che versioni dannose di app legittime appaiano sugli app store e vengano distribuite tramite campagne di social engineering, ha detto.

Soluzioni diverse

La tecnologia di UnifyID conferma l'identità di una persona in base al comportamento. Questo solidifica il processo di autenticazione dei conti di pagamento e delle transazioni.

"Per esempio, possiamo dire che sei tu da come cammini. Il riconoscimento del movimento è accurato quanto l'impronta digitale di una persona come forma di identificazione. L'andatura delle persone è molto unica", ha continuato Whaley.

Molto di questo stesso approccio viene preparato per il posto di lavoro, mentre le aziende si preparano per il ritorno agli uffici. Ovviamente, c'è una maggiore sensibilità a non toccare le cose.

Quindi l'uso di queste stesse tecnologie di rilevamento del movimento per riconoscere l'ID di un lavoratore e aprire le porte quando si avvicina, renderà gli ambienti più sicuri nella nuova normalità, ha precisato. Lo stesso approccio sarà usato all'interno dell'edificio per attivare automaticamente le preimpostazioni per più controlli senza contatto nelle sale riunioni, nelle aree di lavoro e così via. Il focus sarà sugli ambienti senza contatto, ha detto Whaley.

La sicurezza è ancora una preoccupazione

Il mondo dello shopping e degli affari senza contatto può sembrare ideale. Ma non tutti nel settore della sicurezza digitale sono convinti che non inviterà al furto d'identità e alle intrusioni fisiche.

Una delle sfide con l'autenticazione biometrica è la questione della revoca della chiave. È semplice ottenere una nuova password. Non è così semplice ottenere una nuova faccia, o un nuovo set di impronte digitali, ha ammonito Tim Wade, direttore tecnico, per il CTO Team di Vectra AI.

"Inoltre, si tende a lasciare le proprie impronte digitali praticamente ovunque si vada. E in alcune società basate sulla sorveglianza, si tende a lasciare anche la faccia, e mentre questo non è così male come indossare una maglietta con la password scritta sopra, agisce per diminuire la forza a lungo termine di una tale proposta di autenticazione", ha detto a TechNewsWorld.

Il pezzo critico da considerare quando si sostiene un sistema di autenticazione non è solo valutare le opportunità di attacchi che esistono oggi. Gli sviluppatori devono considerare le opportunità di attacco che potrebbero esistere una volta che l'adozione diffusa crea incentivi per le economie di scala avversarie per presentarsi e rovinare la festa, ha aggiunto Wade.

L'affidabilità è un potenziale ostacolo

L'affidabilità dell'autenticazione biometrica varia considerevolmente da tecnologia a tecnologia, secondo Robert McKay, vice presidente senior per le soluzioni di rischio a Neustar. Anche i tassi di adozione devono essere considerati perché molte delle tecniche per tracciare attivamente questi comportamenti richiedono il consenso esplicito del consumatore.

"Affidarsi esclusivamente all'autenticazione biometrica non è una buona strategia, in quanto potrebbe non avere una copertura sufficiente per ottenere un miglioramento significativo nella riduzione delle frodi o nell'eliminazione dell'attrito con i buoni clienti", ha detto McKay a TechNewsWorld.

Invece, la biometria comportamentale dovrebbe essere considerata come un ingrediente di una ricetta di autenticazione forte che utilizza anche una combinazione di dati online, offline e basati sul dispositivo, ha replicato.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: