Anniversario del rapimento di Aldo Moro, omaggio alle vittime della scorta

La cerimonia nell'area della targa a ricordo dei tragici fatti del 16 marzo 1978 posta in via Crispi

redazione
16/03/2021
Attualità
Condividi su:

Nel ricordo dell’anniversario del rapimento di Aldo Moro e della morte dei cinque uomini della sua scorta, è stato deposto un mazzo di fiori nell’area verde di via Crispi, a Porta Nuova, dove posta una targa commemorativa.

Era il 16 marzo 1978 quando l’auto su cui si trovava Moro fu bloccata da un commando delle Brigate Rosse in via Fani. I Carabinieri Domenico Ricci Oreste Leonardi e gli agenti di Polizia Raffaele Iozzino, Giulio Rivera Francesco Zizzi rimasero uccisi, il presidente della Democrazia Cristiana, sequestrato, fu tenuto prigioniero per 55 giorni fino al ritrovamento, il 9 maggio in via Caetani, del suo cadavere nel portabagagli di una Renault 4.

Ricordiamo il grande statista italiano Aldo Moro e i cinque servitori dello Stato morti mentre compivano il loro dovere. Fedeli servi di giustizia morti - ha detto il sindaco Menna - per difendere i valori della democrazia e della libertà”.

Alla cerimonia hanno preso parte insieme al sindaco Menna, il vice sindaco Giuseppe Forte, la consigliera comunale Maria Molino, il Maggiore Amedeo Consales, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vasto e alcuni rappresentanti delle associazioni Combattentistiche e d’Arma.

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: