I miei consigli per visitare i mercatini di Natale in Trentino

01/10/2020
Attualità
Condividi su:

Il Trentino è sempre stata una delle mie regioni preferite, perché non sono una grande appassionata di spiagge e mare dunque anche nel periodo estivo mi è sempre piaciuto trascorrere le vacanze in montagna. L'anno scorso però ho voluto visitare il Trentino nella stagione invernale, incuriosita dai moltissimi mercatini di Natale tradizionali che vengono organizzati nelle diverse città e località di questa splendida regione. 

È stata un'esperienza bellissima, che voglio condividere con voi lasciandovi anche qualche consiglio utile su dove fermarvi a dormire e su quali mercatini natalizi del Trentino vale la pena visitare. 

Levico Terme: un luogo incantevole

Come prima tappa del mio viaggio in Trentino ho scelto Levico Terme: una località di cui avevo già sentito parlare ma che non avevo ancora avuto modo di vedere. Devo ammettere che non avevo grandi aspettative, ma mi sono ricreduta non appena sono arrivata a destinazione. Dopo aver fatto una rapida ricerca online, ho scelto di fermarmi all'Hotel Daniela ed è stata un'ottima idea. Il primo giorno dunque ho visitato Levico Terme ed ho pernottato in questo hotel, che vi consiglio perché dotato di tutti i servizi che si possano desiderare e gestito da persone squisite sotto tutti i punti di vista. Sono arrivata la mattina, dunque ho avuto tutto il tempo di visitare i mercatini di Natale di Levico, che tra l'altro sono allestiti nel bellissimo Parco Asburgico, a 150 metri dall'hotel che vi ho appena citato. Le tipiche casette in legno mi hanno subito conquistata, ma anche i deliziosi manicaretti che ho potuto assaggiare: imperdibili!

Trento: i mercatini di Natale del capoluogo

Il giorno successivo ho deciso di visitare Trento, che ha moltissime attrazioni interessanti per tutti i gusti. Personalmente, ho scelto di fare una visita guidata al MUSE (il museo delle scienze) perché non avevo mai avuto modo di farlo e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Se non avete mai visto Trento, concedetevi una passeggiata nel centro storico e se avete tempo visitate il Castello del Buonconsiglio: non ve ne pentirete. I mercatini di Natale si trovano a pochi passi dal Duomo, in piazza Fiera, e sono forse meno pittoreschi di altri perché più caotici ed ampi ma vale comunque la pena visitarli. 

I mercatini di Natale di Canale di Tenno

Fortunatamente, il terzo ed ultimo giorno della mia breve gita in Trentino ho scelto di dedicarlo ai mercatini di Natale di Canale di Tenno ed è stata una grande idea perché sono davvero straordinari. Niente casette in legno e classiche decorazioni: in questo borgo, uno dei più belli d'Europa, sembra che il tempo si sia fermato e nel periodo natalizio si vivono emozioni davvero indescrivibili. I mercatini di Natale sono organizzati all'interno delle varie corti, che vengono aperte al pubblico per l'occasione e che propongono prodotti tipici e manicaretti locali da leccarsi i baffi. Canale di Tenno è una delle località che proprio non si possono perdere nel periodo natalizio, perché i mercatini allestiti in questo borgo sono i più belli di tutto il Trentino, insieme a quelli di Rango che visiterò la prossima volta. 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: