Rogo tra Punta Penna e Punta Aderci: scenario devastante

Fiamme nel territorio della riserva naturale marina vastese. Vigili del Fuoco e Protezione Civile all'opera

redazione
30/08/2020
Attualità
Condividi su:

"Falesia, dune, vegetazione protetta. Non esiste più niente. La riserva di Punta Aderci, una delle aree protette più apprezzate d'Abruzzo è andata in fumo. Il paesaggio è desolante.

Non sappiamo ancora se l'incendio che ha divorato ettari ed ettari di vegetazione ha un'origine dolosa. Certo è che oggi è stata scritta un'altra pagina tristissima della storia ambientale di questa città. Mi fermo qui perché mi viene da piangere".

Le parole di Anna Bontempo, giornalista del quotidiano Il Centro, danno conto del disastro in atto in una delle zone più belle di Vasto, tra la spiaggia di Punta Penna ed il 'cuore' della riserva naturale marina di Punta Aderci.

"Davanti ai miei occhi uno scenario devastante - aggiunge il sindaco Francesco Menna, presente sul posto -. Una giornata terribile per la nostra città. Le fiamme hanno intetessato la riserva di Punta Aderci e il forte vento rallenta le operazioni di spegnimento".

Le fiamme sono divampate nel primo pomeriggio, dall'area industriale. E, sospinte dal forte e caldo vento meridionale, si sono propagate verso nord raggiungendo la zona dell'area protetta. Per motivi di sicurezza è stata evacuata la spiaggia di Punta Penna dove si registrano i danni maggiori.

Squadre di soccorso in azione, con l'ausilio dell'elicottero dei Vigili del Fuoco. Diversi i mezzi e il personale all'opera, tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: