"Va.Mo.S” (Vasto Mobilità Sostenibile), città 'green' nelle proposte degli allievi del 'Palizzi'

riceviamo e pubblichiamo
08/06/2020
Varie
Condividi su:

All’inizio di quest’anno scolastico, l’amministrazione comunale della città di Vasto ci ha proposto di partecipare al progetto “Va.Mo.S” (Vasto Mobilità Sostenibile) e noi ragazzi del corso C.A.T. “Costruzioni, Ambiente e Territorio” dell’ITSET “F.Palizzi”, abbiamo accolto con grande entusiasmo.

Ci siamo posti, fin da subito, degli obiettivi molto ambiziosi, che purtroppo, a causa del lockdown, non siamo riusciti a rispettare… ma ovviamente non ci siamo arresi poiché la promessa era stata fatta! “Il Palizzi non si ferma”, questo è stato il nostro motto: nonostante la distanza e i problemi di comunicazione abbiamo voluto continuare il progetto iniziato in classe, con la collaborazione dei docenti del nostro corso e coordinati dall'ing. Francesca Di Cicco la nostra professoressa di Topografia, siamo riusciti a concludere il nostro lavoro.

Sabato mattina 6 giugno, ci siamo incontrati virtualmente, per presentare il nostro operato con l’assessore Paola Cianci e il delegato CNA Giovani Abruzzo Roberto Raspa. Ogni ragazzo ha contribuito al lavoro sviluppando le competenze acquisite durante gli anni scolastici. Gli alunni della classe terza (Selene Martino, Sephora Conti e Matteo Coppola) hanno applicato le loro nuove conoscenze sul software QGIS, con lo studio del territorio dell'Alto Vastese hanno creato delle proposte di percorsi ciclabili per i paesi e per i loro collegamenti con la città di Vasto. I ragazzi della classe quarta (Gioia Fagnani, Angelo Florio e Celine Roberti), avendo già appreso discretamente le competenze per quanto riguarda la georeferenziazione, il rilievo e l’utilizzo del QGIS hanno localizzato su mappa gli istituti d’istruzione di ogni ordine e grado della città di Vasto e proposto alcune ciclovie collegando ad anello tutte le scuole, il centro storico e la via verde; tutto ciò tenendo conto del numero di alunni di ciascun istituto e quindi facendo una pre-analisi dei flussi del traffico che dovrebbe attraversare la pista.

Inoltre, per rendere l’operato più interattivo e fruibile al pubblico hanno pensato di riportare i percorsi e le relative indicazioni su Google Maps creando una mappa interattiva. Infine, l’alunno del quinto anno (Fabio Pietrocola), prossimo alla maturità ed ormai con buone competenze tecniche pratiche nella progettazione, nella topografia e nell'estimo, ha presentato il suo progetto stradale come proposta per una pista ciclabile che collega l’Istituto “Palizzi” di via dei Conti Ricci alla Via Verde; il progetto sviluppato nelle sue parti plano-altimetriche prevede un percorso su viabilità esistente ed un piccolo tronco finale da realizzare ex novo.

Quindi semplici proposte, ma ambiziosi traguardi per un futuro green e sostenibile della città di Vasto.

Il comune è rimasto molto colpito dal lavoro svolto sia per la qualità tecnica sia per le idee progettuali del tutto in linea con i loro intenti e hanno invitato il Palizzi a partecipare alla prossima conferenza di servizi per la presentazione del lavoro. Quindi certamente ci sarà un seguito in questa ottima collaborazione e condivisione di intenti.

Gioia Fagnani IVA Cat Itset Palizzi

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: