Piccoli prestiti: scopri tutti i vantaggi

26/09/2019
Attualità
Condividi su:

La maggior parte degli enti finanziari offre, tra i molteplici servizi disponibili, l’opportunità di accedere a diverse tipologie di finanziamenti che si adattano perfettamente alle esigenze dei clienti. Scopriamo nel dettaglio come richiedere un piccolo prestito online!

Cos’è un piccolo prestito?

Richiedere un piccolo prestito significa ottenere una somma esigua di denaro, un’ottima opzione per coloro che necessitano di un aiuto economico in tempi brevi. Si tratta di finanziamenti personali mediante i quali affrontare qualsiasi tipo di spesa, senza doverne specificare la destinazione.

 I piccoli prestiti stanno riscuotendo un enorme successo tra le società finanziare poiché appaiono vantaggiosi, semplici da ricevere e, ovviamente, con tasse velocemente estinguibili.

Prima di cimentarsi in una tale richiesta, è bene comprendere i diversi aspetti che caratterizzano i finanziamenti personali così da trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Come funziona un piccolo prestito?

Un piccolo prestito è più semplice da ricevere rispetto ad altre tipologie di credito poiché implica l’ottenimento di una cifra di denaro ragionevole. Si tratta di un prestito personale e veloce: il denaro sarà accreditato entro due giorni dall’accettazione della richiesta.

Inoltre, le società di credito offrono la possibilità di avanzare una richiesta direttamente online, così da rendere più facile il processo di domanda ai clienti. Anche se, naturalmente, sarà sempre possibile recarsi presso una filiale e ottenere le informazioni giuste.

Le cifre minime e massime richiedibili variano in base a quanto stabilito da ciascun ente finanziario, così come cambiano i requisiti da certificare e le garanzie utili all’approvazione della richiesta. Di norma, è fondamentale dimostrare il proprio reddito fisso come garanzia: stipendio, o nel caso di persone anziane, la pensione.

Un’altra forma di garanzia comprende la presenza di un garante: colui che s’impegna a completare il pagamento nel caso in cui il cliente non potesse più continuare a farlo.

La restituzione dei piccoli prestiti comprende anche il pagamento dei conseguenti tassi d’interesse, stabiliti dalla società alla quale ci si affida e accettati nel momento della firma del contratto.

Piccoli prestiti: costi e tassi d’interesse

Prima di accingersi a chiedere una determinata somma di denaro presso enti specializzati, è meglio conoscere il costo di tali operazioni finanziare. In particolare, bisogna considerare il TAN e il TAEG.

Il primo è l’acronimo di Tasso Annuale Nettoe corrisponde al tasso d’interesse da dover pagare, mentre il TAEG indica il Tasso Annuale Effettivo Globalee riguarda il costo effettivo del prestito ottenuto.

Il costo del tasso annuale globale, in generale, è superiore a quello del tasso annuale netto poiché il TAEG comprende sia le spese di istruttoria che quelle necessarie all’erogazione della cifra richiesta.

Chi può richiedere un piccolo prestito?

Tale forma di credito è accessibile da dipendenti pubblici, privati e pensionati. La procedura, poi, richiede una documentazione limitata da poter presentare direttamente online. Bisogna fornire documenti personali in corso di validità, attestare di essere cittadini italiani, presentare la busta paga o la pensione e il CUD.

Molte società, però, offrono una maggiore apertura, permettendo ad un numero maggiore di clienti di ricevere un aiuto finanziario. Ad esempio, molte filiali permettono agli studenti che non possono fornire garanzie fisse, di avere piccoli prestiti, utili al proseguimento dei loro studi. Si tratta sempre di prestiti flessibili e vantaggiosi per giovani che intendono continuare il loro percorso di formazione.

Inoltre, anche i cattivi pagatori possono accedere a piccoli finanziamenti, anche se devono dimostrare un reddito fisso mensile.

Infine, un’ulteriore categoria riguarda i pensionati: sarà la loro pensione ad essere ritenuta una garanzia. Anche in questo caso, la cifra richiedibile dipende da quanto stabilito dall’istituto di credito scelto.

In qualsiasi caso, i piccoli prestiti risultano un’opzione valida per ottenere un concreto aiuto economico da estinguere mensilmente e in tempi brevi.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: