Una festa di commiato per la chiusura dello storico Bar Roma

Cessa, dopo 64 anni, l'attività del locale di piazza Rossetti. Domenica il saluto

Paola Calvano (Il Centro)
23/08/2019
Attualità
Condividi su:

Il 25 agosto con una festa di commiato chiuderà dopo 64 anni di attività lo storico Bar Roma di piazza Rossetti. La notizia è stata confermata dai titolari, Tony Ventrella e la mamma Nicoletta. “Una perdita grave che abbiamo accolto con grande rammarico”, dice Marco Corvino, presidente del Consorzio dei commercianti “Vasto in centro”.

Alla base della decisione pare ci siano i costi lievitati a fronte di una crisi che porta i clienti a contenere i prezzi. Gestito per anni dal marito di Nicoletta, Matteo Ventrella, mancato qualche anno fa, il bar Roma ha visto crescere la città, ha assistito alla sua trasformazione e al cambiamento delle abitudini di vastesi e turisti.

“Il bar Roma dagli anni 60 è stato un punto di riferimento per chi veniva in centro. E’ un simbolo della città. Pensare che la sua saracinesca si abbasserà per sempre è triste”, dice Marco Corvino .

“La gestione della famiglia Ventrella è stata esemplare. Non posso che ringraziare la signora Nicoletta e il figlio Tony per l’attività partecipativa che ha contribuito a dare lustro al centro storico attirando vastesi e turisti”, afferma Corvino che consegnerà ai Ventrella una pergamena ricordo.

Il bar Roma è solo l’ultima attività storica che chiude. Negli ultimi due anni hanno chiuso molte altre storiche botteghe. Ogni attività che è andata via ha portato con se una fetta di consumatori. Al posto del bar Roma secondo indiscrezioni dovrebbe aprire un B&B. Al momento comunque non c’è nulla di certo. L’unica certezza è che sparisce uno dei locali dove i vastesi amavano ritrovarsi al mattino, ma anche tramonto e la domenica.

“E’ triste", conclude Corvino. â€œIl centro storico di Vasto, come molti altri centri storici, si è andato spopolando nell’ultimo decennio di uffici e servizi pubblici. Inevitabile la crisi dei commercianti che hanno registrato un progressivo calo della clientela. Andrebbero trovate soluzioni per rivitalizzarlo”.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: