Elettrodomestici ed elettronica di consumo: trend di vendite in crescita in Italia

21/02/2019
Attualità
Condividi su:

Sono davvero positivi i dati che provengono da GFK e che riguardano il mercato dell’elettronica di consumo nel nostro Paese per quanto riguarda in modo specifico il 2018. L’anno scorso è stato positivo relativamente all’andamento del mercato di questi prodotti, che hanno fatto registrare un aumento delle vendite nei negozi fisici, con una crescita annuale dello 0,5%. Sono dati molto positivi, che fanno ben sperare per il futuro di questo settore, considerando che erano diversi anni che i fatturati erano in calo. Le cose quindi in Italia sembrano cambiare per quanto riguarda il settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo.

Le vendite di elettrodomestici in Italia

Sono numerose le possibilità di acquisto di prodotti di questo genere anche online. Basti pensare ad esempio alla vasta scelta di elettrodomestici online su Tekworld.it. Notevole in effetti è stato anche il settore delle vendite di elettrodomestici online. Questa tipologia di vendita infatti ha ottenuto risultati pari al 20%, con una grande attenzione da parte dei consumatori anche nei confronti della rete e delle sue enormi potenzialità anche in termini di shopping.

Basta considerare il fatto che, se consideriamo ad esempio una somma di 100 euro spesa dagli italiani in elettrodomestici, 85 euro sono i soldi spesi nei negozi fisici sparsi sul territorio italiano e 15 euro costituiscono la somma di denaro spesa attraverso i numerosi siti e le applicazioni da utilizzare su smartphone e tablet anche in mobilità.

Ma quali sono nello specifico i prodotti maggiormente apprezzati e comprati dai nostri connazionali? Al primo posto c’è sicuramente la telefonia, con un aumento del 6,7%. Ma c’è un dato davvero significativo, che riguarda in particolare il settore dei grandi elettrodomestici, che ha registrato un incremento del 3%, nonostante solitamente i cambiamenti in percentuale non siano abbastanza elevati in questo settore.

È molto interessante segnalare che un aumento significativo delle vendite di prodotti di questo genere è avvenuto nel corso del mese di novembre del 2018. Spicca senza dubbio durante questo mese la grande opportunità offerta dagli sconti e dalle promozioni del Black Friday, che in alcuni casi, in base alle aziende che promuovono i prodotti in vendita, può arrivare anche a raggiungere la durata di una settimana.

È un segnale molto positivo, che dimostra come gli italiani siano attenti a risparmiare, ma anche a curiosare tra le offerte più interessanti del momento, spendendo del denaro per dei prodotti utili che possano durare nel tempo.

I prodotti per la casa intelligente e connessa

Parlando di elettronica, non possiamo non citare la sempre più elevata attenzione che nel nostro Paese gli italiani stanno dando nei confronti del settore della casa intelligente. Nel 2018 il valore del settore della casa connessa in rete ha raggiunto i 380 milioni di euro.

Gli italiani si rivolgono sempre di più verso prodotti come Amazon Echo o Google Home, che permettono di controllare in maniera intelligente l’abitazione. Naturalmente questo significa anche nello specifico un aumento per le vendite di prodotti connessi ad internet, come quelli che consentono di controllare l’illuminazione e il riscaldamento.

In Italia si è potuto registrare nel corso del 2018 un trend di crescita sicuramente maggiore rispetto a quelli dei mercati degli altri Paesi europei. I dati sono stati diffusi in particolare per mezzo di una ricerca sulle abitazioni Smart realizzata dall’Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano.

Le analisi hanno portato a far notare che in Italia il 59% degli intervistati ha sentito parlare proprio delle soluzioni intelligenti per la casa e che il 41% ha nella propria abitazione un prodotto smart, principalmente per la sicurezza in casa (ci riferiamo ad esempio ai sensori da installare sulle porte o sulle finestre).

Il mercato insomma è in piena evoluzione e gli ultimi trend sembrano confermare la grande attenzione da parte del nostro Paese nei confronti di un settore che promette davvero una rivoluzione per le nostre abitazioni.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: