La 'sfida cinese' di Peugeot-Citroen: al vertice c'è il vastese Massimo Roserba

Incarico di grande responsabilità per il manager chiamato a guidare la joint venture internazionale con Dongfeng

redazione
04/02/2019
Attualità
Condividi su:

Una nuova sfida per il manager vastese Massimo Roserba: dall'inizio di questo mese di febbraio è a capo della joint venture fra i marchi delle case automobilistiche Peugeot e Citroen con il colosso cinese Dongfeng. Da capo della filiale italiana del gruppo Psa si trasferisce a Shangai e Wuhan, tornando in Cina a distanza di qualche anno. Dal 2012 al 2015, infatti, era stato direttore marketing del marchio Fiat Chrysler e capo del brand Fiat per l'area Asia-Pacifico. E dal 2015 è stato il numero uno di Psa Italia, incarico, fino ad allora, sempre affidato ad un francese.

Il passaggio di Roserba in Cina è stato al centro di un articolo di approfondimento pubblicato qualche giorno fa sul quotidiano La Repubblica. “I risultati dicono che Roserba ha fatto bene – vi si legge – e ora c'è il ritorno in Cina, a un livello di responsabilità internazionale molto elevato. Cosa abbastanza rara per un italiano, in una posizione equiparabile solo a quella di Luca de Meo numero uno di Seat e a quella di Daniele Schillaci a capo di vendite e marketing di Nissan”.

Dice in merito Roserba: “La Cina è un mercato diverso rispetto a quello che ho lasciato. Nel 2012 l'automotive cresceva a doppia cifra, l'anno scorso c'è stata una flessione delle vendite. Questo perché sono nati molti brand cinesi che producono per il mercato interno, aumentando la concorrenza al punto da far perdere quote di mercato ai marchi occidentali. Psa è tra questi”. Per lui una 'strada in salita': “La strategia di gruppo prevede ormai soltanto modelli per il mercato globale. Ciò porta almeno due vantaggi: usare la stessa tecnologia su scala mondiale riducendo anche i costi di sviluppo. Del resto la Cina è oggi un mercato totalmente allineato ai gusti globali. Per Psa il paese rappresenta il 7 per cento di tutte le vendite e proprio grazie a questi numeri siamo in grado di affrontare una grande sfida”.

Roserba, nato a Pescara 50 anni fa da famiglia vastese, è sposato ed è laureato in Business administration all'Università 'Bocconi' di Milano, ateneo in cui ha ottenuto anche due master (Economics and business management e Executive Mba).

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: