Di cosa si occupa un avvocato civilista

13/12/2018
Attualità
Condividi su:

Quante volte senti parlare di avvocati? Di sicuro fin troppe! Dalle coppie che si separano, al coniuge che tradisce, per non parlare die problemi sul lavoro, i sinistri stradali etc. Il lavoro di un avvocato civilista è quello di risolvere principalmente liti tra privati e per evitare che siano le persone a "farsi giustizia da sole". Si perché troppe volte le cose prendono la piega sbagliata.

Per esempio da qualche semplice avvertimento in molti passano anche alle intimidazioni e non solo.... Oggi giorno infatti basta veramente poco per prendere una denuncia. Ecco perché devi sempre rispettare la legge e cercare di essere sempre dalla parte del giusto.

Inoltre, se vedi che ti arriva una lettera da parte di un avvocato e noti che c'è una qualunque cosa che non ti quadra, allora ti conviene anche a te assumere o comunque pagare una consulenza con questo genere di professionisti. Ti suggeriamo la consulenza legale Italia.

Servizi avvocato civilista

Nel ramo del diritto civile molti sono i servizi disponibili. Qui ne sono riportati alcuni.

1. Recuperocrediti

Nel recupero crediti ci sono molte cause gestite ogni giorno. Hai da pagare l'amministratore di condominio e magari sei anche molti indietro con le rate? Il tuo cane a subito un'operazione e ti rifiuti di pagare il veterinario? Hai un’attività commerciale e non paghi uno die fornitori? Questi sono solamente alcuni esempi.

2. Diritto del lavoro

Ogni tematica che riguarda il settore lavorativo viene gestita dal diritto del lavoro. Quindi puoi assumere un avvocato per risolvere qualunque problema attinente. In poche parole: il tuo datore di lavoro si rifiuta di pagarti, cause di licenziamento, lavori di più e le ore non ti sono calcolate... questo e molto altro ancora.

3. Infortunistica stradale

Hai bisogno di assistenza legale e di consulenze per quanto riguarda i sinistri stradali? Qui sono compresi i danni a cose, veicoli, persone. Inoltre oltre al risarcimento die danni subiti, puoi avere bisogno di cure perché hai un'invalidità temporanea o permanente. In entrambi i casi puoi chiedere grandi risarcimenti. Considera che puoi avere subito anche die danni morali, come die danni esistenziali etc.

4. Diritto familiare

I contenziosi che nascono all'interno di questo ramo giuridico sono moltissimi. Ti devi sposare ma vuoi prima scrivere un accordo pre-matrimoniale così da garantire sicurezza al tuo patrimonio? Dopo il divorzio il coniuge non rispetta gli accordi e quindi non versa l'assegno di mantenimento? Anche per l'affidamento puoi rivolgerti a un avvocato civilista che opera appunto nel diritto familiare.

5. Diritto condominiale

Qui devono essere rispettate le regole di condominio. Inoltre qualunque lite presente può essere gestita in maniera diplomatica utilizzando appunto un avvocato civilista. Ricorda che lo stesso amministratore di condominio può assumere un avvocato se non paghi un lavoro effettuato, rate del condominio etc. Anche tu puoi assumerlo per verificare che l'amministratore stia operando in modo corretto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: