Ripetitori WiFi, quando non puoi più farne a meno!

11/09/2018
Attualità
Condividi su:

Immagina, la rete wireless non copre tutto il tuo appartamento o tutto l'ufficio. Se in casa puoi posizionare il modem un po' più vicino alla postazione di lavoro, in un ufficio dove lavorano molte persone diventa veramente un problema perché non tutti potrebbero accedere a internet oppure, tu dovresti essere costretto a mettere più router WiFi in ufficio. A pensarci bene anche in casa può essere un problema considerando che magari più persone si collegano allo stesso momento e, allontanarsi dalla zona di rete, significa anche perdere la connessione al proprio smartphone o tablet se usiamo i wifi illimitato di casa per navigare.

 

Ti rendi conto da solo che in diverse occasioni un buon ripetitore WiFi può fare davvero la differenza! In pratica captano il segnale della rete e lo amplificano, lo ripetono. Tutto questo senza bisogno di cavi. Sono apparecchi utili e che possono essere spostati da una parte all'altra senza che causino particolari fastidi. In commercio ormai esistono modelli un po' per tutti i gusti. Alcuni sono anche piuttosto economici!

 

Alcuni modelli di ripetitori WiFi

 

Per esempio per circa 20€ puoi portarti a casa il TP-Link TL WA850RE, davvero molto utile purché hai in casa una connessione con frequenza a 2,4 GHz. Usalo per amplificare il WiFi nelle varie stanze. Lo configuri in poco tempo e senza troppi problemi. Se i modelli della TP-LINK ti piacciono ma hai una frequenza più alta, cioè da 5 GHz, allora sicuramente puoi tenere in considerazione l'AC 750. Possiede una porta ethernet per collegare un dispositivo clabato, i led di controllo disattivabili e ovviamente tutte le funzioni classiche di un ripetitore WiFi. Per saperne di più sui vari modelli ti consiglio di leggere la lista dei migliori ripetitori WiFi su Robadainformatici.it.

Se desideri un modello di qualità superiore allora mi sento di consigliarti il Netgear EX7000-100PES. Lo puoi usare sia come ripetitore Wireless sia come accesspoint e puoi collegarci fino a 5 dispositivi cablati. Possiede una USB 3.0 e un processore dual core da 1 GHz.

Amplificatore classico oppure Access Point?

Una cosa che devi ricordarti. Esistono due grandi categorie di ripetitori WiFi. Una è un amplificatore classico e l'altra è con Access Point.

L'amplificatore classico praticamente si va appunto ad amplificare il segnale WiFi ma il punto di accesso alla rete resta sempre lo stesso, cioè il router con la sua personale password. Con un Access Point invece potete si portare sempre il segnale in un altro posto, in questo caso però avete anche la possibilità di andare a creare una rete del tutto nuova, usando anche un nome diverso e una password diversa. In pratica potete usare una rete sola come se fossero molte. La scelta tra l'una e l'altra ricade esclusivamente su quelle che sono le vostre esigenze.

Grazie ai ripetitori WiFi puoi amplificare il segnale della rete senza dover installare nuove reti oppure aggiungere cavi ai muri.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: