Spiaggiamento capodogli a Punta Penna: presentazione di "La Balenottera Mar" e mostra fotografica in piazza Barbacani

Appuntamento per mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 18.30

Lea Di Scipio
10/09/2018
Appuntamenti
Condividi su:

Il 12 settembre 2014, sull’arenile di Punta Penna, è avvenuta l’incredibile scoperta di 7 cetacei spiaggiati.    

Ad allertare i soccorsi e la Capitaneria di Porto furono dei giovani surfisti, raggiunti poi dagli specialisti della protezione civile e dal Centro recuperi cetacei di Padova, oltre che da tanti volontari, accorsi a salvare e trainare a largo i capodogli superstiti.

Nel IV anniversario dello spiaggiamento, mercoledì 12 settembre 2018 alle ore 18.30 in Piazza Barbacani, presso la Nuova Libreria, si terrà la presentazione di "LA BALENOTTERA MAR" di Tommaso Di Francesco e Mauro Biani, edito da Round Robin.

A dialogare con gli autori saranno Serena Giannico e Sefano Taglioli, mentre a moderare l’incontro sarà Franco Sacchetti.

Verrà allestita, inoltre, la mostra fotografica dal titolo "I CAPODOGLI A PUNTA PENNA" a cura dell’Associazione Amici di Punta Aderci e del Gruppo Fratino Vasto, in collaborazione con il Centro Studi Cetacei, l’Associazione culturale Liber e Nuova Libreria.

Una fiaba contemporanea che racconta di onde, trivelle, migranti e solidarietà. Scritta dal giornalista e scrittore Tommaso Di Francesco, con le illustrazioni di Mauro Biani, La Balenottera Mar è il nuovo titolo della collana junior targata Round Robin.

Nel libro, tratto da un tragico fatto di cronaca, realtà e fantasia si fondono. Di Francesco e Biani raccontano ai bambini (e non solo ) il faticoso viaggio verso casa di chi scappa dai predatori;  un viaggio dove suoni amici si sovrappongono al fragore delle trivelle e dove prende forma la solidarietà più bella, quella tra uomini e animali.

La favola ambientalista di Di Francesco e Biani inizia il terribile giorno in cui la balenottera, anziché il richiamo della mamma, sente un suono fortissimo e meccanico. Poi più nulla; era diventata sorda. Col tempo impara a sentire a modo suo: nuota se vede i fratelli nuotare, dorme se loro dormono, ma sempre intimorita, in coda al branco e nel silenzio. Una notte, la balenottera vede una nave ferma in mezzo alle onde. Lei non può sentirlo, ma emette lo stesso terribile suono metallico che l'ha resa sorda. E che ora sta facendo perdere l'orientamento ai suoi fratelli, fino a farli spiaggiare e morire, nonostante l'aiuto degli uomini. E' a quel punto che Mar sente di dover fare qualcosa. Torna alla nave, alla testa di un corteo di centinaia di balene. La circondano e lì rimangono per due giorni e due notti inscenando la loro protesta...   

“Sempre controcorrente nuotando a testa alta sfidando il mare e i suoi pericoli alla conquista della perduta libertà”

AUTORI

Tommaso Di Francesco è nato a Roma dove vive e lavora nella redazione del quotidiano il manifesto. I suoi primi versi vennero pubblicati da Pier Paolo Pasolini su Nuovi Argomenti nel 1968. Oltre a due romanzi, Il giovane Mitchum (Il lavoro editoriale 1988) e Hotel abisso (Mancosu ed. 1994), ha pubblicato i libri di poesia Cliniche (Crocetti), Truffatori (Crocetti, 1992), Disparte (Empiria, 2003). Con Mani Editori sono uscite le raccolte poetiche Incorpora testo (1994), Il buio della specie (1998), i racconti La passione della distrazione (2007), nel 2012 il poema Via Latina e nel marzo 2017 la raccolta di versi Reificar.

Mauro Biani è vignettista, illustratore, scultore. E' inoltre, educatore professionale con ragazzi diversamente abili mentali, presso un Centro specializzato. Attualmente è vignettista de il manifesto, collabora con L'Espresso, i Siciliani e Azione Nonviolente. Collabora inoltre con Courrier International, Der Spiegel, Le Monde, Mamma!.

ROUND ROBIN EDITRICE

La Round Robin nasce con l’obiettivo di coniugare narrativa di giovani autori emergenti e inchiesta giornalistica. Negli anni si consolida nell’ambito della saggistica, del giornalismo investigativo e dei graphic novel con titoli dal forte richiamo al sociale e alla lotta alle mafie. Tra le firme che oggi compongono il catalogo Round Robin, anche nomi del giornalismo italiano mainstream come Gianni Barbacetto (Il Fatto Quotidiano) e Giovanni Tizian (L’Espresso). Molte le pubblicazioni degli ultimi anni in cui spiccano autori della grande letteratura italiana, da Andrea Camilleri al premio Nobel, Dario Fo, che hanno collaborato e contribuito ad alcune pubblicazioni (“Antonino Caponnetto, non è finito tutto” e “Sulla cattiva strada, seguendo Don Gallo”). Rinomati i premi assegnati alla casa editrice, tra cui il Premio Giancarlo Siani e la candidatura per tre volte al Premio Strega, con “La guerra è finita” e “Orientalia” e “Atlas”.

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: