Vacanza alle terme in Sud Italia: quali sono e dove si trovano le migliori

10/08/2018
Attualità
Condividi su:

Molto spesso quando si pensa alle terme si pensa alle Alpi, ma in realtà si fa un errore perché non tutti i centri termali si trovano in montagna. Il Meridione, infatti, ha moltissime località termali in cui andare a rilassarsi, fra una giornata di mare e l’altra o per alternare le visite alle bellezze del Sud.

Dalla Campania, alla Puglia, alla Calabria ci sono alcuni dei più bei centri termali del Bel Paese, immersi in luoghi magici da cartolina. Chi ha detto, infatti, che bisogna scegliere fra il relax e il divertimento caloroso del Sud? È possibile scegliere entrambi approfittando di qualche buona offerta terme in queste regioni.

Molti dei centri termali a cui attingono le strutture sono noti sin da tempi antichi, da Greci e Romani che occupavano la zona, in particolare per le proprietà terapeutiche che avevano le acque. Alcuni centri sono conosciutissimi e segnalati in ogni guida turistica e per questo molto frequentati. Altri invece sono meno noti e, quindi, più tranquilli: in tutti i casi si avranno tutti i requisiti per una vacanza all’insegna del benessere, in una delle zone più belle di tutto lo Stivale.

Le terme del Meridione, infatti, sono sempre in contesti paesaggistici d’eccellenza. La tradizione locale, la cultura enogastronomica, i musei, i siti archeologici, il calore delle persone condiranno il tutto per un soggiorno da favola.

I centri termali in Campania

Una delle più famose terme della regione si trova a Ischia, conosciuta non a caso come “isola termale”. Essa è ricca di sorgenti con rinomate virtù benefiche, incastonate in uno dei posti più belli del Mediterraneo, sul Golfo di Napoli. Un luogo da non perdere qui è sicuramente il parco dei Giardini Poseidon in un parco di svariate migliaia di metri quadri, per oltre 20 piscine.

Ci sono poi il Parco Termale Negombo, la Fonte delle Ninfe di Nitrodi, poi Sorgeto e Fumarole e per finire le Terme di Capasso a Bagni Contursi, un centro termale moderno ed eccellente a cui giungono ospiti da ogni dove. Le acque di Ischia, contenenti radon, si distinguono da vasca a vasca ed ognuna di esse è per questo dedicata a particolari trattamenti. Sempre nella stessa regione si possono trovare, altrimenti, le Terme di Telese nella zona di Benevento. Qui il complesso termale, ai piedi del monte Pugliano, comprende diverse strutture alberghiere con ottimi servizi.

Terme pugliesi

In Puglia il centro termale più famoso è sicuramente quello di Santa Cesarea, fra ville spettacolari e viste mozzafiato sul mare. Questa località guarda dall’alto sul Canale di Otranto, in cima a una scogliera che ospita delle grotte naturali fra loro comunicanti. Qui sgorgano sorgenti d’acqua sulfurea, iodica, clorurata da cui attingono i diversi stabilimenti disposti in questa zona, che propongono percorsi benessere speciali. Accanto a Santa Cesarea, fra i migliori centri della zona, non si può non citare lo stabilimento delle Terme di Torre Canne, nel Parco Naturale delle Dune.

Le terme in Calabria

La bellissima e calorosa Calabria ospita alcune delle terme più famose, considerate fra le migliori del Sud, come le Terme Luigiane. Qui vi sono ben tre sorgenti (Rupe del Diavolo, Galleria Fredda, Ferrata) che sgorgano per costituire l’acqua più solfodometrica d’Italia e, per questo, il centro è considerato un dei simboli del settore a livello italiano. Questo luogo è una stazione di cura da tempi remoti e si trova in uno dei litorali più famosi per la bellezza delle spiagge e del mare, cioè la Riviera dei Cedri.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: