Auto di notte davanti a Palazzo d'Avalos: "Situazione diventata insostenibile”

Ztl violata, soprattutto nel week end. I residenti chiedono controlli e sanzioni e il Comune pensa a telecamere e varchi con pass

Anna Bontempo (Il Centro)
11/05/2018
Attualità
Condividi su:

Entrano ed escono incuranti dei divieti e lasciano le macchine parcheggiate per ore davanti a Palazzo d’Avalos, lo storico edificio che ospita la Pinacoteca comunale e i Musei civici. La situazione è ormai fuori controllo: la cosiddetta zona a traffico limitato è diventata ormai una zona ad alta densità di traffico dove il caos regna indisturbato.

Il “Far West” inizia intorno alle 20 di sera e va avanti, complice la totale assenza di controlli, per tutta la notte. Le giornate da bollino rosso si concentrano soprattutto durante il week end, quando i locali del centro storico fanno il pienone di gruppi e comitive. I residenti sono esasperati e non sanno più a che santo votarsi.

“La situazione è diventata insostenibile”, si sfoga un libero professionista che abita in via Adriatica e che si fa portavoce del malcontento generale, â€œse per lavoro mi capita di tornare a casa tardi non solo non trovo più il posto per lasciare la macchina, nonostante sia munito di autorizzazione, ma assisto impotente alle scorribande di quanti, in barba ai divieti, entrano ed escono dalla Ztl mettendo a repentaglio anche l’incolumità dei pedoni. Per non parlare dei tanti episodi spiacevoli a cui purtroppo siamo costretti ad assistere. Mi riferisco ai giovani che bevono, buttano le bottiglie in giro e vomitano davanti agli usci”.

E poi lancia la provocazione. “Queste cose succedono perché non ci sono i controlli di sera e nelle ore notturne”, aggiunge, â€œper quanto mi riguarda mi autotasserei per pagare un vigile e fargli fare le multe. Noi residenti non ce la facciamo proprio più e pensiamo con terrore a quello che succederà in estate, quando nel centro storico sarà un susseguirsi di eventi e spettacoli musicali”.

Insomma, gli abitanti di via Adriatica e di piazza del Popolo protestano e chiedono un energico intervento affinchè si ponga fine alla situazione di caos che regna sovrana soprattutto durante il  fine settimana, quando la parte vecchia della città si anima. La problematica è al vaglio dell’amministrazione comunale.

“Siamo al corrente delle continue violazioni e stiamo ragionando sui provvedimenti da adottare”, dice l’assessore Gabriele Barisano, “una soluzione potrebbe essere rappresentata dai varchi elettronici, cioè un sistema di telecamere che controllano gli accessi alle zone a traffico limitato: possono entrare solo i veicoli muniti di pass, chi non è autorizzato riceve la multa. Questo potrebbe essere un ottimo deterrente, ma stiamo pensando anche ad altre iniziative che non posso anticipare”, conclude il delegato della giunta Menna che sull’argomento ha avuto un incontro con il comandante della Polizia municipale, Giuseppe Del Moro.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: