Progetti d'impatto, nasce la task force ambientale

Tre esperti affiancheranno il personale comunale per l'approfondimento di iniziative di maggiore portata

Anna Bontempo (Il Centro)
17/03/2018
Attualità
Condividi su:

Un collegio formato da tre esperti da affiancare al personale del Comune per le procedure ambientali particolarmente complesse. I professionisti esterni, che verranno reclutati con un affidamento diretto, faranno parte della Commissione di valutazione ambientale la cui istituzione è stata decisa dalla giunta municipale.

La speciale “task force” avrà il compito di esprimersi in riferimento a qualunque valutazione di natura ambientale, come Via, Vas, Vinca e Va, e solo in casi di particolare complessità a discrezione del dirigente del settore. Gli esperti da nominare dovranno essere in possesso di specializzazione in scienze ambientali, scienze biologiche e scienze agrarie/forestali.

Per la loro scelta verrà attivata una procedura comparativa di almeno tre offerte di professionisti abilitati e qualificati che saranno valutati sulla base dei titoli e dei curricula. Una volta istituita la Commissione si riunirà su specifica richiesta del dirigente. Ai componenti sarà corrisposto un compenso di 500 euro per ogni incarico.

Risale al 16 febbraio la delibera con cui la giunta comunale ha deciso di avvalersi della terna di esperti, raccogliendo una precisa istanza delle associazioni emersa dal Tavolo sull’ambiente convocato dall’assessore Paola Cianci quattro giorni prima della marcia contro il cementificio nella fascia di protezione esterna della riserva di Punta Aderci.

Una mobilitazione popolare che registrò la partecipazione di circa 800 persone. Allora infuriava la polemica per il rilascio da parte del dirigente del settore, Stefano Monteferrante del parere favorevole alla valutazione di incidenza ambientale (Vinca)  relativamente alle immissioni in atmosfera derivanti dall’attività di produzione di leganti idraulici a freddo (cemento).

Contro tale parere Wwf e Legambiente hanno annunciato di aver dato mandato ad un legale, l’avvocato Francesco Paolo Febbo per il ricorso al Tar. In attesa che i giudici amministrativi si pronuncino l’amministrazione ha deciso di istituire la speciale Commissione che, quando sarà operativa, affiancherà il personale comunale.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: