Slot machine: una lunga storia che dura da 100 anni

27/02/2018
Attualità
Condividi su:

Le slot machine è oggi il gioco simbolo del mondo dei casinò e si tratta di un apparecchio adorato da grandi e piccini. Questo fantomatico apparecchio meccanico ha le sue origini alla fine dell’Ottocento, precisamente nel 1895 negli USA, a San Francisco. La prima macchinetta si chiamava “Liberty Bell” e andò conquistando una grande fetta di pubblico che originariamente si divertiva per accaparrarsi qualche caramella alla frutta. Dopo un anno dal debutto del suo straordinario gioco, Charles August Fey aprì la prima fabbrica di slot machine che diventò un’azienda importante. Il settore andò poi diversificandosi, nacquero tanti modelli diversi, più tecnologici e si introdussero nuove rappresentazioni e nuovi premi. Le macchinette, sempre più richieste, si diffusero in tutto il globo.

Le caratteristiche delle prime slot machine

Le prime slot erano apparecchi innovativi per allora, ma in realtà abbastanza semplici. Esse funzionavano in modo meccanico, con tre rulli inseriti in una cassa di legno e una leva laterale che azionava il meccanismo. La cassa di legno diventò poi di lamiera e i design si fecero sempre più particolari. Il sistema alla base del meccanismo è del tutto casuale, ma ciò non toglie che esso sia oggetto da sempre dello studio di matematici e statistici. Questi prodotti ebbero grande diffusione perché giocarci era divertente e semplice, già allora gli appassionati furono tantissimi, di ogni estrazione sociale e di ogni età. Ben presto, intorno al 1960, le slot machine meccaniche furono sostituite da quelle elettromeccaniche, fino a diventare nel 1980 completamente elettriche.

Molti meccanismi interni, tendenti a rovinarsi nel tempo con l’usura e a dare risultati ricorrenti errati per questo, furono sostituiti con microchip, meno ingombranti e, soprattutto, più performanti. I design cambiarono di conseguenza, infatti i più moderni modelli si sono arricchiti di grafiche accattivanti e magnifiche decorazioni luminose e musiche. Con l’elettromeccanica anche il funzionamento della macchina è migliorato, i rulli si muovono in modo più fluido, cosicché le macchine hanno iniziato a dare risultati più coincidenti con gli algoritmi matematici. Anche la leva laterale è nel tempo andata sostituendosi con pulsanti di facile utilizzo.

Slot machine oggi

Con la diffusione delle slot machine nelle sale da gioco di tutto il mondo l’attenzione sul prodotto è oggi ancora maggiore. Design accattivanti si sposano, infatti, con sistemi super tecnologici che permettono di avere un gioco fluido e molto regolare. Ogni casinò conta di solito diverse slot perché il pubblico ama questo gioco, indipendentemente dalla sua estrazione sociale, e quindi lo richiede. Esso spesso fa da contorno a giochi più lunghi e tornei di carte, perché si fa in un attimo ed è poco impegnativo, ma non manca una fetta di pubblico che si reca nelle sale da gioco specificatamente per giocare con la slot.

Oggi, tuttavia, per concedersi qualche manche con la slot machine non serve recarsi al casinò, ma è sufficiente collegarsi a internet. Qui si trovano slot gratis gallina che costituiscono l’ultima rivoluzione delle slot in cui sfidare la dea bendata. I software per l’utilizzo di questi giochi sono sempre più sicuri, accurati e controllati per permettere performance d’eccellenza.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: