Le quinte A e D della Scuola 'Spataro' alla scoperta di Montecitorio

Gita scolastica veramente speciale

Rosaria Spagnuolo
29/11/2017
Attualità
Condividi su:

Bellissima gita, ricca di stupore e meraviglia, quella di lunedì 27 Novembre 2017 per gli alunni delle classi quinte A e D della Scuola Primaria "G. Spataro" di Vasto che, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati nella capitale per una visita guidata presso la Camera dei  Deputati, palazzo storico del 1693 del Bernini, ultimato nei primi anni del ‘900 dall’architetto Ernesto Basile.

Gli alunni sono rimasti senza parole alla vista di alcune delle più belle stanze del palazzo: il Transatlantico, così chiamato perche l'arredamento ricorda le navi da crociera del primo '900; il Corridoio dei Busti dove si conservano i busti scultorei dei più noti personaggi politici d'Italia; la Sala della Regina ricca di stupendi arazzi; la Sala della Lupa, cosiddetta perchè conserva una scultura raffigurante la lupo capitolina.

Finalmente poi i ragazzi sono stati introdotti nell'aula di Montecitorio, centro del potere legislativo della Repubblica Italiana; lì hanno potuto assistere ad una discussione parlamentare tenuta dal Ministro dell'Interno, Salvatore Minniti.

Grande è stato lo stupore degli alunni che si sono sentiti per un giorno al centro della vita politica italiana!

A questo stupore si è poi aggiunta la meraviglia provata alla vista di alcuni dei più importanti monumenti romani: il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Altare della Patria e la Fontana di Trevi hanno contribuito a rendere indimenticabile questa giornata per le ragazze ed i ragazzi delle quinte A e D della Scuola "Spataro".

 

GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE A e D

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: