Il Quartetto d'Archi della Scala inaugura la stagione concertistica al Teatro Rossetti

riceviamo e pubblichiamo
23/11/2017
Appuntamenti
Condividi su:

Domenica 26 novembre alle ore 17,30 ad inaugurare la nuova Stagione Concertistica 2017/18 del Teatro Rossetti di Vasto ci sarà il Quartetto d’Archi della Scala con Francesco Manara violino, Daniele Pascoletti violino, Simonide Braconi viola e Massimo Polidori violoncello.

La prima formazione dello storico Quartetto d’archi della Scala risale al 1953, quando le   prime parti sentirono l’esigenza di sviluppare un importante discorso musicale cameristico seguendo l’esempio delle più grandi orchestre del mondo.

Dopo qualche anno di pausa, nel 2001, quattro giovani musicisti, già vincitori di concorsi solistici internazionali e prime parti dell’Orchestra del Teatro, decidono di ridar vita a questa prestigiosa formazione, sviluppando le loro affinità musicali già consolidate all’interno dell’Orchestra, elevandole nella massima espressione cameristica quale è il quartetto d’ archi.

Tantissimi i loro concerti per alcune tra le più prestigiose associazioni concertistiche in Italia e all’estero (Brasile, Perù, Argentina, Uruguay, Giappone, Stati Uniti, Croazia, Germania, Francia, Spagna,  Austria, Grecia  ecc.), collaborando sempre con artisti di fama internazionale.

Hanno inciso per l’etichetta DAD, Fone’, per la rivista musicale Amadeus e per Radio 3.

Nel 2011 il loro disco dedicato ai piano quintetti di  Brahms e Schumann registrato per la Decca è stato recensito 5 stelle cd Amadeus dalla omonima rivista.

Ha scritto di loro il Maestro Riccardo Muti: ”... quartetto di rara eccellenza tecnica e musicale, la bellezza del suono e la preziosa cantabilità, propria di chi ha grande dimestichezza anche con il mondo dell’opera, ne fanno un gruppo da ascoltare con particolare gioia ed emozione”.

PROGRAMMA

J. Haydn Quartetto op 20 n 2   in Do Magg. (1772)
S. Braconi – Tre Aforismi (2016)
F. Mendelssohn - Quartetto in mi minore op 44 n 2 in Mi nin. (1837)

Ancora poche ore per poter fare l’abbonamento alla Stagione Concertistica presso Palazzo Mattioli in orario d’ufficio Comunale.

Ingresso posto unico € 15 (studenti € 10).

Apertura del botteghino del Teatro un’ora prima del concerto.

www.teatrorossetti.it

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: