Le candele: un’idea speciale, divertente e rilassante per scaldare il tuo Natale

07/11/2017
Attualità
Condividi su:

Per scaldare l’atmosfera domestica e portare una ventata natalizia non c’è nulla di più affascinante che la luce delle candele. Sono bellissime, piacciono a tutti e stanno bene in tutti gli ambienti, indipendentemente dal tipo di arredamento. Che siano da mettere sulla tavola da pranzo a Natale, per capodanno, in una serata speciale o da tenere spente come elemento d’arredo non importa: le candele vanno sempre bene, soprattutto se hanno il tocco personale delle candele fai da te. La realizzazione homemade permette una personalizzazione massima, sia nei colori, che nelle forme e nei profumi.

Un’idea è quella di scegliere delle cromie che si sposino con la tavola da pranzo o con le decorazioni dell’albero, ma di fatto vanno benissimo anche se sono scelte in base ai gusti personali: una candela non stona mai. Con qualche piccola accortezza è anche possibile rendere la propria candela un profumatore naturale, per completare così al meglio l’atmosfera, facendo un dono anche all’olfatto. Queste piccole creazioni sono anche delle splendide idee regalo per natale: un piccolo dono di forte significato e che sarà sicuramente apprezzato, soprattutto per l’amore messo nella realizzazione fai da te.

Regalare una candela significa portare la luce in casa di qualcuno, facendo lui quindi un augurio di calore, quindi di gioia ed affetto. In base alla tradizione, una candela andrebbe accesa durante la notte della Vigilia di Natale, come simbolo dell’attesa di Gesù. Lo stesso albero di Natale è espressione dell’antica tradizione di accendere le candele, poste originariamente su una piramide di legno. Oggi prudentemente si sono sostituite le candele con le luci dell’albero, ma queste vengono comunque messe in casa, a simboleggiare il Natale e a rendere omaggio al calore familiare.

Candele fai da te di Natale: qualche idea tradizionale

Mettere una candela a casa o regalarne una nel periodo natalizio è un classico sempre molto apprezzato, soprattutto se la candela oltre a richiamare la ricorrenza, profuma di odori tipici del periodo. È per questo che chi produce candele è solito aggiungere alla cera per candele degli aromi o degli elementi che possano diffondere un profumo caratteristico. Un classico sono le candele fatte con le arance. La luce generata da questo prodotto è molto particolare e calda, perfetta per un centrotavola, ma non solo. La particolarità di queste candele resta comunque il buon odore d’arancia che diffonde. Realizzare questi prodotti è semplice, basta tenere da parte delle arance sode e poco mature da usare come contenitori della cera. Da ognuna di queste risulterà una candela.

Se si intende puntare più sull’aspetto che sul profumo, si possono altrimenti realizzare delle candele stellate, preziose e speciali. Per realizzare questi articoli si potrebbero utilizzare colori tipici della festa, come il rosso, il dorato, il bianco, da rifinire poi con della pasta decorativa brillantinata in contrasto con il cilindro di cera. Gli strass brilleranno come stelle alla luce della fiammella, rendendo queste candele dei piccoli tesori preziosi. Per portare un tocco di novità, si possono altrimenti realizzare delle candele fai da te di Natale in gel, arricchite con essenze e olio profumato speziato. Il gel va messo in contenitori di vetro o plastica, decorate con fiori secchi tipici natalizi, aghi di pino o strass.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: