Crisi idrica destinata a durare nel Vastese: si riunisce il tavolo intercomunale

Temperature elevate e assenza di precipitazioni anche nei prossimi giorni, allo studio soluzioni per l'emergenza-acqua

redazione
28/08/2017
Attualità
Condividi su:

L'emergenza idrica resta al centro dell'attenzione.

Istituzioni e Comuni del territorio (Prefettura, Regione, enti gestori del servizio idrico, Consorzio industriale, Asl e Comuni di Vasto, San Salvo e Montenero di Bisaccia) compongono il tavolo operativo intercomunale convocato "per definire ed adottare azioni congiunte rispetto all’emergenza idrica in corso". Stamane la riunione in municipio a Vasto.

“A seguito di un contatto costante con tutti gli enti preposti e sotto la direzione dell’organo di Prefettura â€“ dichiara il sindaco di Vasto Francesco Menna â€“ faremo il punto dello stato di crisi di approvvigionamento idrico che, stante le elevate temperature e le previsioni inclementi, è destinato a durare”.

“Riunire intorno allo stesso tavolo tutti gli enti preposti a trovare soluzioni concrete mi è parso lo strumento maggiormente idoneo e produttivo per superare la dura fase che stiamo vivendo” ha aggiunto il primo cittadino che, a palazzo di città, ha pure riunito il Centro Operativo Comunale, alla presenza del presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe, e del commissario del Consorzio di Bonifica Sud-Vasto, Franco Amicone.

“Un ulteriore momento di confronto, in giornate, come naturale, ricche di interscambio e collaborazione in cui abbiamo avuto modo di analizzare la situazione del territorio comunale, rispetto alle criticità finora emerse e a quelle preventivabili a seguito della nuova riduzione conseguente allo svuotamento dell’invaso di Chiauci”.

Obiettivo prioiritario quello di garantire l’erogazione di acqua potabile ad uso civile: “Per far questo è necessario evitare ogni sorta di improprio utilizzo di acqua potabile, limitandola ai soli fini alimentari ed igienico-sanitari, ed evitando quindi di servirsene per altri scopi voluttuari (innaffiare giardini, prati, fioriere o lavare automobili). L’Amministrazione comunale, attraverso una task force ben collaudata, costituita dalle grandi capacità dei dipendenti comunali e della Protezione Civile, ha predisposto un efficace piano di sostegno alla popolazione”, ha concluso il primo cittadino di Vasto.

Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: